Abitazioni storiche: quotazioni raddoppiate negli ultimi dieci anni

di Redazione Commenta

Spread the love

I proprietari di abitazioni storiche situate nelle grandi città italiane sono usciti indenni dalla crisi finanziaria ed economica visto che negli ultimi dieci anni questa tipologia di immobili ha fatto registrare quotazioni in crescita fino a raddoppiare in media il loro valore.

Questo è quanto, in particolare, ha rilevato il Censis con uno studio presentato nei giorni scorsi da cui è emerso, quindi, come il patrimonio immobiliare nei Centri Storici rappresenti sia una ricchezza culturale, artistica ed architettonica, sia un asset in grado di garantire una fonte di ricchezza economica.

Le abitazioni storiche nelle grandi città valgono complessivamente la bellezza di 947 miliardi di euro senza andare a considerare le costruzioni dopo il 1919, e neanche quelle che sono in condizioni pessime o scadenti. A livello geografico il 37% del valore delle abitazioni storiche si trova nel Nord-Ovest del nostro Paese dove a “pesare” sono le elevate quotazioni immobiliari di città come Milano, mentre il 18,8% del valore, ed il 20,1% del patrimonio complessivo rispetto al totale nazionale, si trova nel Nord-Est. Nel Centro Italia c’è invece il 24,6% del valore economico immobiliare complessivo per le abitazioni storiche con la città di Roma che, chiaramente, con il suo Centro Storico incide positivamente sul dato complessivo.

In termini di quotazioni al metro quadrato nei Centri Storici, il Censis ha rilevato il raggiungimento del massimo storico delle quotazioni nel 2009 quando prezzi al top sono stati rilevati a Roma, a Venezia ed a Milano. Crisi o non crisi, dal 1999, questi asset, al netto dell’inflazione, si sono rivalutati in media del 46,9% a Milano, del 58,8% a Venezia e addirittura del 76,8% a Roma.  Ma a fare meglio è stato il Centro Storico di Firenze dove in termini reali, dal 1999 al 2009, le quotazioni delle abitazioni storiche si sono rivalutate di ben l’83%. Il Censis ha inoltre rilevato che lo scarto di prezzo più ampio, tra i valori delle abitazioni storiche al Centro, e gli immobili situati in periferia, si registra nella città di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>