Acquisti immobili usati Calabria

di Redazione Commenta

Spread the love

Stando a quanto sta emergendo dall’analisi delle ultime rilevazioni statistiche, il mercato degli immobili usati in Calabria starebbe cedendo evidente terreno, con punte di flessione pari anche al 70 – 80%. Una situazione di difficile sostenibilità, che induce pressioni al ribasso nei prezzi delle case usate, e che è lo specchio delle decise criticità rilevatoe dalla Federazione mediatori immobiliari.

“Vi sono stime d’invenduto identiche per ogni categoria” – ha dichiarato al quotidiano Gazzetta del sud il presidente della Federazione Giovanni Gulino, riferendosi al ragusano – “sia direzionale, abitativa e commerciale. Un aspetto del tutto originale rispetto al passato, che registrava stime variabili a seconda delle tipologie di immobili. Occorre ripensare gli spazi e le modalità costruttive”.

Nonostante l’abbassamento generale dei prezzi in città, e non solo, l’andamento delle compravendite non sembra potersi riprendere nel breve termine. L’usato scende oramai a quota 900 euro al metro quadrato a Ragusa, se si escludono poche e specifiche aree con particolari caratteristiche e logiche di vendita a blocco o ad unità.

CASE ACCESSIBILI: BANDO REGGIO CALABRIA

Per quanto concerne l’edilizia convenzionata – vista da più parti come una via di uscita parziale dalla crisi, i costi di realizzazione (lievitati nell’ultimo triennio a causa dei nuovi sistemi costruttivi), non riescono a garantire prezzi inferiori ai 1.300 euro al metro quadrato. “Pesa sull’edilizia convenzionata in città” – spiega ancora Gulino – “l’eccessiva offerta di mercato a cui spesso si aggiunge l’assenza dei necessari requisiti reddituali da parte dei potenziali acquirenti, come le giovani coppie”.

Insomma, anche la situazione del ragusano e del calabrese sembra essere simile a quella di tantissime altre zone d’Italia: compravendite in forte calo, prezzi che oscillano al ribasso, condizioni creditizie sempre più difficili, e altrettanto difficili possibilità di poter perseguire un comodo accesso ai finanziamenti utili per supportare le transazioni creditizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>