Affitti a Roma stabili nel 2012 – Codici

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto emerge dai dati forniti dall’Osservatorio Immobiliare di Codici, gli affitti di Roma sono rimasti stabili, lo scorso anno, rispetto all’anno precedente. L’associazione ha infatti preso in considerazione 7 macro aree capitoline che, pur non essendo rappresentative dell’intero perimetro cittadino, possono ben confermare l’impressione di una buona tenuta dei canoni di locazione nella metropoli nazionale.

La rilevazione è stata effettuata mediante la navigazione su principali siti specializzati, e assumendo in considerazione, come tipologia standard, appartamenti di circa 60 metri quadri, per la maggior parte con 2 stanze.

“Registrando i dati di circa una ventina di immobili per ogni zona analizzata, è stato possibile calcolare la media dei prezzi che si incontrano oggi su internet” – sosteneva il sito internet Help Consumatori, che ha ribaltato pubblicamente i dati del Codici rilevando come “al primo posto della classifica si è piazzata la zona di San Giovanni/Re di Roma con 1.045 euro mensili. Al secondo posto c’è San Lorenzo/Esquilino che, con 1.025 euro mensili, registra un leggero calo rispetto al 2012 quando l’affitto medio era di 1078. Sul podio, al terzo posto, c’è il quartiere Nomentano/Bologna con 1.010 euro mensili, soltanto 7 euro in meno rispetto al 2012” (vedi anche Prezzi delle case a Roma – febbraio 2013).

Più economiche sarebbero invece le aree di San Paolo/Marconi/Ostiense (910 euro), Tuscolano/Appio Claudio (894 euro), Pigneto (825 euro) e Prenestino/Collatino/Tor Sapienza (763 euro).

“I dati dell’Osservatorio Immobiliare Codici mostrano una situazione decisamente drastica per i cittadini romani” – ha commentato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – “Nonostante la crisi gli affitti della Capitale rimangono troppo alti, in alcuni casi si registrano addirittura degli aumenti rispetto allo scorso anno. Quella da noi calcolata è una media relativa ad un ristretto campione, ma si consideri che in alcune zone di Roma è molto facile imbattersi anche in affitti di 2.000 euro per 60 metri quadri” (vedi anche Patrimonio immobiliare Roma).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>