Prezzi delle case a Roma – febbraio 2013

di Redazione Commenta

Spread the love

Poche ore fa abbiamo avuto modo di comprendere quale sia lo stato di salute del mercato immobiliare milanese, attraverso la puntuale fotografia scattata dalla Fiaip, che ha rilevato quali siano le caratteristiche di quotazioni delle singole zone del capoluogo lombardo. Vediamo ora – grazie alle rilevazioni compiute dalla stessa Fiaip – quali siano le quotazioni nel mercato immobiliare romano.

A Roma, le transazioni sono complessivamente calate del 15 per cento nel corso del 2012. Il dato – sottolinea la Fiaip – risente tuttavia dell’andamento di tutta la provincia, con una migliore tenuta nel capoluogo rispetto a quanto è stato possibile riscontrare oltre periferia (vedi anche Patrimonio immobiliare Roma).

Tornando alla zona urbana dello stesso capoluogo, si rilevano quotazioni record nel Parioli, con prezzi per un appartamento abitabile compreso tra un minimo di 6.850 euro e un massimo di 7.300 euro, e a Trevi, con un minimo di 6.800 euro e un massimo di 7.200 euro.

Quotazioni elevate, ma non sui livelli di Parioli e Trevi, a Trastevere, con una quotazione oscillante tra i 6.700 euro e 6.900 euro, e a Villa Grazioli, con una quotazione media tra i 6.400 euro e i 6.700 euro. Più economiche le abitazioni nelle zone Esquilino, tra 4.800 euro e 5.400 euro, Testaccio, tra 4.400 euro e 5.000 euro, e sul Lungotevere Flaminio, con quotazioni tra 5.200 euro e 5.950 euro.

Abitazioni con quotazioni sicuramente ancora più economiche a Pigneto, Ostiense e Torrino Sud, dove i prezzi oscillano rispettivamente tra 3.000 e 3.200 euro, tra 3.000 e 3.800 euro e tra 2.900 e 3.100 euro.

L’andamento dei prezzi delle case a Roma per il 2013, come nel resto del Paese, dovrebbe contraddistinguersi per una graduale attenuazione delle quotazioni, fino a giungere alla stabilità, da incontrarsi nell’ultima parte dell’anno in corso.

Nel corso delle prossime settimane torneremo più volte sull’andamento del mercato immobiliare nazionale, con singoli e specifici focus sulle principali aree urbane d’Italia. Continuate a seguirci per non perdere nemmeno un aggiornamento sul tema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>