Calcolo interessi legali e rivalutazione monetaria

di Redazione Commenta

Spread the love

Saper calcolare gli interessi legali è molto utile per comprendere quanti interessi si andranno a pagare sulla propria esposizione. La formula del calcolo è piuttosto semplice, ma occorre comunque compiere qualche piccolo sforzo analitico per comprendere in che modo viene strutturata la modalità di conteggio degli interessi legali e la conseguente rivalutazione monetaria. La formula per il calcolo degli interessi legali è: I = C x S x N / 365.

I simboli della formula sono facilmente individuabili: C è il capitale (eventualmente rivalutato); S è il tasso di interesse legale; N è il numero di giorni di maturazione degli interessi; 365 è invece il numero di giorni dell’anno civile. In proposito, ricordiamo come il calcolo degli interessi sia effettuato sulla base dell’anno civile; l’anno commerciale, composto da un totale di 360 giorni, è invece un periodo convenzionale, formato da dodici mesi di trenta giorni ciascuno (e precedentemente utilizzato per facilitare i calcoli finanziari, per esigenze venute meno nel corso dei decenni).

Ma quali sono i rapporti che sussistono il calcolo degli interessi legali con la rivalutazione monetaria? In estrema sintesi, calcolando gli interessi legali con la rivalutazione monetaria, si conteggia il costo del denaro sulla base del saggio di interesse indicato sul contratto, su capitale non costante, poiché le somme saranno rivalutate anno per anno, con rivalutazione che avverrà ogni dodici mesi – a partire dalla data iniziale – sulla base degli indici Istat.

CONVIENE IL PASSAGGIO DAL VARIABILE AL FISSO?

Ad esempio, se il nostro interesse è quello di calcolare gli interessi sul capitale di 100 mila euro, rivalutato dal 30 aprile 2011 al 30 aprile 2012, dovremmo conteggiare il costo del denaro sulla base del tasso degli interessi legali pari all’1,50% (in vigore fino al 31 dicembre 2011) e al 2,50% (dal 1 gennaio 2012 al 30 aprile 2012). Il coefficiente di rivalutazione sarà pari a 1,032, pari alla differenza degli indici Istat dalla data di decorrenza alla data della scadenza. Il risultato saranno interessi legali da rivalutazione pari a 5.094,36 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>