IMU edifici produttivi

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto emerge dalle ultime osservazioni in materia, l’imposta municipale unica sugli immobili produttivi sarà più vicina al massimo che al minimo consentito ai Comuni. Tra i capoluoghi italiani che hanno già scelto di modificare l’ammontare dell’IMU per il 2012, infatti, più della metà (16 municipalità su 28) hanno optato per fissare l’aliquota di base al di sopra dello 0,76 per cento, livello ordinario per i fabbricati differenti dall’abitazione principale, sui quali ogni Comune, con propria delibera autonoma, può eventualmente scegliere di incrementare il peso di un margine dello 0,3%, portando pertanto ai massimi livelli potenziali dell’1,06% l’aliquota sopra precisata.

Tenendo altresì conto che c’è tempo fino al 30 settembre 2012 per modificare le aliquote base, è probabile che molti Comuni desiderino procedere nella stessa direzione, magari “temporeggiando” per capire quale sarà il comportamento dell’esecutivo, il quale entro il 10 dicembre 2012 potrà intervenire in materia di IMU andando non solo a modificare le aliquote base, quanto anche i margini di manovra dei singoli Comuni.

Da quanto sopra, ne consegue che i negozi, i laboratori artigianali, gli uffici e i centri direzionali saranno interessati dall’applicazione di un’imposta che si preannuncia molto pesante: la scelta delle singole municipalità sembra infatti esser stata, in modo piuttosto univoco, quello di lasciare invariata l’aliquota IMU sulle prime case allo 0,4%, gravando invece sugli altri immobili al fine di non sforare i budget.

MULTA MANCATO PAGAMENTO IMU

Tra le prime città che hanno provveduto a ritoccare l’aliquota IMU sugli edifici produttivi al massimo consentito (1,06%), ci sono Savona, Rovigo, Pesaro e Caserta. Altri, come il sindaco di Salerno, ha invece provveduto a ritoccare l’aliquota allo 0,9%. Poco più alta l’aliquota di Trieste, allo 0,97% e Reggio Emilia, allo 0,96%. Altri capoluoghi, come invece Pavia, hanno scelto di aiutare le nuove attività produttive (nate nel 2012) abbassando l’aliquota allo 0,46%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>