Casa vacanza ecologica

di Redazione Commenta

Spread the love

Andare in ferie in una casa vacanza non è sufficiente. Almeno per il 23% degli italiani che decidono di affittare una casa al mare o in montagna per qualche giorno di relax: è questa, infatti, la fetta di vacanzieri che cerca caratteristiche di sostenibilità nell’immobile nel quale andranno a trascorrere le proprie ferie. Qualche esempio? Un giardino e la possibilità di portare con sé gli animali domestici, oltre a una maggiore facilità di accesso.

A parlarne è l’agenzia di stampa Adnkronos, che riporta le formulazioni del sito internet immobiliare.it. “Non destano stupore” – sostiene l’agenzia – “le richieste da parte dei vacanzieri di case ‘green’, preferite soprattutto dalle famiglie. Nello specifico le famiglie rappresentano poco piu’ del 50% della domanda per case vacanza e, di questo 50%, il 23% esplicita nella richiesta caratteristiche dell’immobile che vanno proprio nella direzione della sostenibilità” (seppur, come abbiamo visto, i prezzi case aumentino con l’efficienza energetica).

Tra le condizioni irrinunciabili per i vacanzieri green, come già ricordato, la presenza di un giardino e la conseguente possibilità di portare con sé gli animali domestici. Niente scale, invece, per chi ha bambini piccoli.

“La famiglia che cerca una casa vacanza ‘green’ ha come scopo principale quello di allontanare i figli dalla realta’ metropolitana in cui vivono. Si orienta a vacanze mediamente lunghe (3-4 settimane) e predilige destinazioni tranquille, a misura di famiglia, come ad esempio il Salento e il Conero. Avendo esigenze molto specifiche, i vacanzieri ‘green’ pianificano con molto anticipo le proprie ferie e prenotano almeno 3-5 mesi prima della partenza. Per loro, quindi, il last minute non e’ un’opzione praticabile nonostante i vantaggi. Sempre secondo un’indagine Immobiliare.it, la formula del last minute consente risparmi che vanno dal 20 al 40% soprattutto in Sardegna, Calabria, Salento e Sicilia” – afferma ancora l’agenzia.

Per quanto infine concerne i gruppi di amici (da 4 in poi), “il loro primo parametro di scelta, oltre la destinazione, e’ il prezzo. Tendono a risparmiare e cercano soluzioni dove si possa stare anche in sei. Prediligono realta’ deputate al divertimento, sono molto devoti al last minute e le loro ferie durano mediamente una settimana meno di quelle delle famiglie (11 giorni per i gruppi, 18 per le famiglie). Sia per le famiglie che per i giovani, pero’, la nota dolente riguarda il mezzo di trasporto. Entrambi i gruppi, infatti, preferiscono raggiungere in auto la casa vacanza: i primi per comodita’, mentre i secondi per dividere le spese anche del viaggio” – conclude Adnkronos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>