Case Milano: prezzi aumentano con qualità e collocazione

di Redazione 1

Spread the love

I prezzi degli immobili a Milano nel primo trimestre di quest’anno sono scesi, ma non troppo. In base alle rilevazioni effettuate dal Portale immobiliare specializzato Idealista.it, infatti, nel periodo da gennaio a marzo 2010 i prezzi delle case sono scesi mediamente dello 0,5% con la conseguenza che un immobile a Milano lo si può comprare in media ad un prezzo pari a 3.815 euro al metro quadrato. Ma a fronte del dato complessivo nei vari quartieri del capoluogo lombardo si registrano andamenti spesso divergenti per un mercato che Idealista.it continua a vedere come “polarizzato” ed in particolare caratterizzato dall’ascesa dei prezzi di quelle case che, rispetto alla media, presentano una qualità più alta ed una collocazione territoriale migliore.

Ad esempio, per il primo trimestre di quest’anno il Portale specializzato ha rilevato una netta crescita dei prezzi nella zona est di Milano in scia alla realizzazione della nuova linea della metropolitana, la M4, che permetterà di collegare il centro della città all’aeroporto di Linate; e così, a fronte di un rialzo dei prezzi del 4,2% e del 4,5%, rispettivamente, nei quartieri Parco Forlanini e Città Studi-Lambrate, si è arrivati nel primo quarto di quest’anno ad una ascesa media dei prezzi del 6,4% nel quartiere Porta Vittoria.

Per quanto riguarda invece la Provincia di Milano, Idealista.it ha rilevato nel primo quarto 2010 una crescita dei prezzi medi degli immobili del 4,4% a Rho a fronte invece del -4,1% di Sesto San Giovanni e -2,8% a Cologno Monzese, mentre con un -0,1% le quotazioni sono sostanzialmente stabili a Cinisello Balsamo. Salgono i prezzi al metro quadro in alcuni Comuni della Provincia di Monza e Brianza, a partire da Seregno (+3,8% nel primo trimestre 2010) e dalla stessa Monza (+3,3%); rialzi medi contenuti a Desio (+0,8%), mentre segnano il passo a Brugherio (-3,9%) passando dai 2.563 euro al metro quadrato del quarto trimestre 2009 ai 2.463 euro al metro quadrato del primo trimestre di quest’anno.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>