Codice fiscale condominio modulo

di Redazione Commenta

Spread the love

Il condominio rientra all’interno del recinto di soggetti diversi dalle persone fisiche, ma non obbligati alla dichiarazione di inizio attività ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (come le associazioni, le fondazioni, le parrocchie, e così via). Pur non esercitando un’attività rilevante ai fini dell’Iva, sono comunque obbligato a indicare il codice fiscale nelle proprie comunicazioni e, perciò, devono farne specifica richiesta all’Agenzia delle Entrate. Cerchiamo di comprendere quali siano le particolarità di tale richiesta, e in che modo presentare il modulo (di seguito scaricabile).

Il codice fiscale dei soggetti diversi dalle persone fisiche è formato da 11 caratteri numerici, di cui i primi 7 individuano il contribuente mediante un numero progressivo, i successivi 3 sono il codice identificativo dell’ufficio, mentre l’ultimo è un semplice carattere di controllo.

Per richiedere tale codice fiscale i soggetti diversi dalle persone fisiche devono utilizzare il nuovo modello AA5/6, relativo alla domanda di attribuzione del codice fiscale, e utilizzabile anche per comunicare la variazione dei dati, l’avvenuta funzione, la concentrazione, la trasformazione e l’estinzione.

Una volta opportunamente compilato, il modulo andrà presentato direttamente – in duplice esemplare – anche a mezzo di persona appositamente delegata, a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, indipendentemente dal domicilio fiscale del contribuente o, in alternativa, mediante il servizio postale, in un’unica copia, mediante raccomandata. Il modello si considererà presentato nel giorno in cui viene spedita la raccomandata.

Come sopra anticipato, il modulo potrà anche essere utilizzato per variare i dati comunicati in precedenza. Anche in questo caso potrà essere presentato in modalità diretta o meno, con intermediari o delegati (vedi: Regole condominio senza amministratore). Il modello si considererà presentato nel momento in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate, che comunicherà l’avvenuto ricevimento all’utente che ha effettuato l’invio.

Di seguito, per vostra comodità, vi riportiamo sia il modulo AA5 di richiesta del codice fiscale, che le istruzioni appositamente predisposte dall’Agenzia delle Entrate, a chiarimento di qualsiasi dubbio.

Modulo AA5 per richiesta codice fiscale condominio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>