Come scoprire se il prezzo della propria casa è in linea con i prezzi di mercato

di Redazione Commenta

Spread the love

Online esiste uno strumento dell’agenzia del Territorio per controllare che il valore della propria casa, soprattutto al momento della vendita o dell’acquisto, sia in linea con i valori medi del mercato. Ecco come scoprire se tutto è nella norma.

Online sul sito dell’agenzia del Territorio sono disponibili le quotazioni immobiliari del primo semestre 2014. La banca dati è aggiornata dall’OMI e contiene indicazioni relative ai valori al metro quadro delle abitazioni, dei locali commerciali, degli uffici e dei capannoni industriali.

Chi avesse difficoltà ad usare questo strumento che comunque si presenta molto semplice ed usabile, può avvalersi di un video tutorial pubblicato sul canale Youtube delle Entrate.

Quello che si può fare sul sito dell’agenzia del territorio è controllare che il prezzo della casa da acquistare oppure il prezzo della casa che è in vendita sia in linea con lo standard del mercato. Le quotazioni possono essere consultate su base semestrale ma può essere adottato anche il criterio geografico facendo confronti in base alla provincia, al comune o alla zona. Un altro termine di paragone è la destinazione d’uso.

La ricerca delle quotazioni può essere fatta sia attraverso una ricerca testuale, sia tramite la navigazione su mappa, oppure usando un servizio geopoi che confronta a livello cartografico le zone OMI omogenee. Si può semplicemente fare click sulla zona scelta e conoscere per questa i valori minimi e i valori massimi di un appartamento, oppure il valore massimo al metro quadro delle diverse tipologie edilizie: residenziale, commerciale, terziaria o produttiva.

Interessante come la consultazione delle quotazioni sia possibile anche da un dispositivo mobile che usi il servizio GPS presente sugli smartphone o sui tablet digitando sul browser l’indirizzo http://m.geopoi.it/php/mobileomi/index.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>