Quotazioni primo semestre 2012 Italia

di Redazione Commenta

Spread the love

Dallo scorso 16 ottobre, sul sito internet dell’Agenzia del Territorio (agenziaterritorio.gov.it), sono pubblicate le quotazioni immobiliari dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, riferite al 1° semestre 2012 per tutti i Comuni italiani. La consultazione delle quotazioni è effettuabile attraverso i tradizionali strumenti di ricerca alfanumerica e, in più, attraverso il servizio di navigazione territoriale GEOPOI, un framework cartografico realizzato dalla Sogei e a disposizione dell’Agenzia del Territorio per l’attivazione di prodotti/servizi web oriented.

Ricordiamo che il servizio è esteso a circa 7.500 Comuni italiani. Tra questi, sono consultabili le quotazioni dei maggiori Comuni italiani (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Foggia, Genova, Livorno, Milano, Modena, Napoli, Padova, Prato, Parma, Roma, Taranto, Torino, Trieste e Verona). La consultazione della Banca Dati delle quotazioni immobiliari è disponibile anche per i semestri precedenti, a partire dal 1° semestre 2011.

Contemporaneamente, è stato pubblicato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 16 ottobre 2012, con cui sono state definite le modalità operative per l’aggiornamento della banca dati catastale sulla base delle dichiarazioni relative all’uso del suolo. Le dichiarazioni sono rese dai soggetti interessati all’interno delle domande di richiesta di contributi agricoli, presentate all’AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) o agli altri Organismi pagatori riconosciuti dalla normativa comunitaria e previsti dalla Politica agricola comune (PAC), e devono contenere anche le informazioni necessarie per consentire l’aggiornamento del catasto. Con la presentazione della domanda, si assolvono quindi anche gli obblighi in materia catastale conseguenti alle variazioni colturali.

“Con il Provvedimento, l’Agenzia del Territorio e l’AGEA realizzano così un’importante attività di collaborazione per l’aggiornamento delle informazioni di reciproco interesse, al fine di fornire ai cittadini, ai professionisti e agli enti un servizio sempre più efficiente ed efficace”  – commenta la stessa Agenzia del Territorio sul proprio sito web, in riferimento alla notizia che abbiamo appena avuto modo di riportare sulle nostre pagine.

Vedi anche il nostro focus sul rendimento del mercato immobiliare italiano nel primo semestre del 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>