Comprare casa: il mutuo ed il rischio di insolvenza

di Redazione Commenta

Spread the love

In Italia, per una famiglia, la probabilità di non riuscire nel tempo ad onorare le rate di un mutuo è pari al 5%. A rilevarlo nelle scorse settimane con un Rapporto era stata la Banca d’Italia in base ai dati del 2007; il che significa che la situazione attuale e reale potrebbe essere peggiore. In ogni caso, per tasso di insolvenza, l’Italia assieme alla Spagna è uno dei Paesi europei dove più spesso le famiglie smettono per cause di forza maggiore di pagare le rate del mutuo. Di certo, da un anno e mezzo a questa parte, la moratoria dell’ABI sui mutui prima casa ha contribuito ad alleviare le sofferenze di migliaia di famiglie allo stremo a causa dei licenziamenti e della cassa integrazione. Ma considerando che ancora nel nostro Paese le difficoltà a livello occupazionale sono evidenti, ne consegue che per le famiglie riuscire a “rialzarsi” è ancora molto ma molto difficile.

Secondo quanto riportato dal portale di annunci immobiliari online Idealista.it, la percentuale del 5% di insolvenza sui mutui in Italia è doppia rispetto a Paesi europei come l’Inghilterra, l’Irlanda e la Francia, dove le percentuali sono comprese tra il 2% ed il 3%, mentre in Olanda addirittura la percentuale crolla a poco più dell’1%. Chiaramente i mutuatari morosi sono in Italia quelli appartenenti a quelle fasce della popolazione più in difficoltà a livello occupazionale e quelle con specifiche caratteristiche del nucleo familiare.

E così abbondano i mutuatari morosi tra i cittadini italiani senza un posto di lavoro, ma anche i lavoratori precari con un contratto di lavoro “ballerino”, ovverosia che non è a tempo indeterminato; così come sono allo stremo i genitori single e, in generale, quella fascia della popolazione che paga un mutuo e che a causa della crisi finanziaria ed economica percepisce ora, rispetto ai livelli precrisi, un reddito troppo basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>