Comprare immobili Enel

di Redazione Commenta

Spread the love

Come da tempo preannunciato, alcune delle più grandi aziende italiane stanno predisponendo le fasi concrete di dismissione di parte del proprio patrimonio immobiliare. A far la parte da protagonista dovrebbe essere Enel, in grado di piazzare sul mercato ben 3 mila immobili (alcuni liberi, alcuni occupati), presenti su tutto il territorio nazionale, per un controvalore complessivo stimato molto vicino ai 200 milioni di euro.

All’interno del paniere di dismissione immobiliare di Enel c’è davvero di tutto: terreni agricoli ed edificabili, fabbricati a uso residenziale, ex sedi Enel, ex impianti da sviluppare mediante interventi di trasformazione urbanistica e tanto altro ancora (vedi anche il nostro precedente speciale su Enel che vende oltre 600 case).

Per consultare l’elenco completo degli immobili che la compagnia energetica intende dismettere è a disposizione il sito internet dismissioneimmobili.it, organizzato per permettere all’utenza interessata di conoscere puntualmente quali sono le ipotesi di dismissione destinate ai privati che intendono acquistare un immobile per uso diretto. A fruire del portale dovrebbero inoltre essere anche gli operatori del settore immobiliare, certamente interessati a riqualificare, trasformare e valorizzare terreni e complessi immobiliari, alcuni dei quali di grande pregio e di strategico posizionamento sul territorio.

Stando a quanto precisava il quotidiano Italia Oggi in un suo recentissimo focus, gli immobili organizzati per “unità commerciali” saranno messi in gara finalizzata ad assicurare la necessaria trasparenza di tutto il processo. Per poter formalizzare una propria offerta sarà necessario sottoscrivere il “Regolamento e condizioni di vendita” e la “Proposta irrevocabile di acquisto”: successivamente all’avanzamento di tutte le proposte, gli immobili saranno venduti al migliore offerente.

Ad occuparsi dell’intera procedura di gestione della dismissione sarà un gruppo di società (Reag real estate advisory group, Bnp Paribas re property management Italy, Colliers international Italia e Investire immobiliare sgr) e un advisor legale (Studio avvocato Leonardo Grispini) per la definizione delle procedure e della documentazione di vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>