Condominio, come impugnare la delibera

di Redazione Commenta

Spread the love

Attraverso quale forma è possibile impugnare la delibera condominiale? Non si sa se siamo giunti a un punto definitivo, ma sicuramente, un utilissimo contributo per dirimere le controversie in questione, lo hanno fornito le Sezioni Unite della Cassazione.

Le SS.UU. si sono infatti espresse circa il significato del termine “ricorso” di cui all’art. 1137 del Codice Civile, che fa appunto riferimento al ricorso per indicare la modalità di impugnazione della delibera condominiale.

Il termine ricorso lascerebbe pertanto le porte aperte ad una vasta interpretazione, come ricordato in un recente approfondimento anche sulle pagine del sito web dell’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, che spazia dallo specifico atto alla “semplice” citazione.

Con la pronuncia del 14 aprile 2011, n. 8491, le Sezioni Unite sostengono che l’impugnazione debba essere proposta mediante citazione, lasciando tuttavia spiragli anche per lutilizzo del ricorso.

Tra le righe della pronuncia si evince infatti che anche se, in maniera impropria, viene utilizzato il ricorso per impugnare la delibera condominiale, tale atto non pregiudica il perseguimento degli effetti sperati.

Insomma, ancora una volta, occorrerà attendere l’effettiva applicazione per chiarirci ulteriormente le idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>