Difendere casa dai ladri

di Redazione Commenta

Spread the love

Il periodo più caldo dell’estate è arrivato e, con esso, anche la voglia di andare in vacanza. Lasciando, ovviamente, sguarnita la propria abitazione, alla mercè di potenziali ladri. Ma come è possibile difendere casa dai topi d’appartamento? E’ possibile migliorare la sicurezza delle quattro mura evitando di trovare sgraditissime sorprese al nostro rientro dalle vacanze? La risposta è certamente positiva. Ecco qualche utile consiglio per coprire al meglio la nostra casa da tutti i potenziali rischi che potrebbero emergere in nostra assenza.

Ad occuparsi della vicenda è stata, negli scorsi giorni, una osservazione di immobiliare.it, che ricorda come secondo i dati ufficiali rilasciati dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato e del Ministero degli Interni, nel corso del 2011 i furti negli appartamenti avrebbero subito un incremento notevole rispetto a quelli del 2010, con uno sviluppo poco invidiabile del 15%. Nel corso degli ultimi 20 anni, il numero delle visite dei ladri sarebbe più che raddoppiato.

Come spesso accade, il miglior metodo per evitare sgradite sorprese è la prevenzione, sfruttando deterrenti meccanici e deterrenti tecnologici. Ma di cosa si tratta?

Nel primo gruppo – sottolinea immobiliare.it – “rientrano, ad esempio, le grate alle finestre e le porte blindate che è sempre bene tenere aggiornate con gli ultimi ritrovati delle aziende che operano in questo campo, o le chiavi speciali che, per quanto non certo economiche, permettono al proprietario di tenere traccia di qualunque doppione venga richiesto ed eseguito”.

A dare una corposa mano è anche la tecnologia domotica, in grado di garantire un migliore controllo a distanza della propria abitazione. “E se il costo di installazione potrebbe spaventare qualcuno” – conclude il portale immobiliare – “per convincerlo basti ricordare quelli che sono i massimali riconosciuti dalle compagnie assicurative in caso di furto, pari di solito a poche migliaia di euro per appartamenti in grado di superare anche i 100 metri quadri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>