Dubai, nuovi studi mostrano più ottimismo

di Redazione Commenta

Dubai, secondo Deutsche Bank il mercato immobiliare si starebbe preparando a una fase di rialzo dei prezzi.

Spread the love

Ancora una volta ci troviamo quasi costretti a parlare del mercato immobiliare di Dubai. Il real estate della zona si sta infatti dimostrando particolarmente tormentato, e le numerose analisi che i principali istituti di credito e di analisi stanno pubblicando nel corso delle ultime settimane dimostrano come ci sia una forte eterogeneità di valutazioni sul futuro dell’area.

Giunge pertanto ai nostri occhi il nuovo report di Deutsche Bank, uno degli osservatori più attenti, nel Vecchio Continente, di ciò che accade sui mercati immobiliari internazionali. L’istituto di credito europeo sembra infatti convinto che il mercato immobiliare di Dubai abbia toccato il fondo, e che si stia pertanto preparando per un significativo rimbalzo che potrebbe equivalere alla nascita di rilevanti occasioni di business per gli investitori.

Deutsche Bank sostiene che i prezzi delle proprietà immobiliari abbiano perso solo il 4% negli ultimi mesi, dopo il brusco decremento osservato lungo tutta la prima parte dell’anno. Di contro, il numero delle transazioni di ottobre sarebbe cresciuto del 60% rispetto ai volumi irrisori del primo trimestre del 2009 (ma pur sempre in decisa flessione su base annua).

Stando a quanto continua a sostenere il report di Deutsche Bank, inoltre, il prezzo delle proprietà immobiliari ad uso abitativo di Dubai avrebbe subito un calo del “solo” 0,9% ad ottobre rispetto al livello di settembre, e portando il decremento dal picco toccato nel 2008 al – 52%. Tornano invece a crescere gli affitti: i canoni di locazione di ville e appartamenti sono infatti aumentati – rispettivamente – del 5% e dell’1,8% rispetto ai livelli di settembre.

Ricordiamo brevemente che negli scorsi anni Dubai si era aggiudicata la palma di mercato immobiliare con la migliore performance del Pianeta: il crollo dei prezzi e delle transazioni è iniziato nel 2008, quando – in piena esplosione della crisi – finirono sul mercato migliaia di appartamenti, in esubero rispetto alla domanda dell’epoca. Una tendenza poi attenuatasi nel corso del 2009, ma in possibile ripresa nel corso del prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>