Certificazione Energetica: ecco Docet

di Redazione 1

Spread the love


Docet è un’applicazione creata per simulare i bilanci mensili degli edifici e fornire un valido supporto tecnico per la certificazione energetica degli edifici residenziali. Il software si basa su una metodologia di calcolo semplificata, secondo quanto stabilito dalle normative UNI TS 11300.

A giorni dovrebbe essere lanciata la nuova versione di questo software di Diagnosi e Certificazione, corredata di tutta la manualistica e compatibile anche con il sistema operativo Windows Vista.
La nuova versione dell’applicativo è stata elaborata dal CNR e dall’Enea ed è riconosciuta dal Decreto Ministeriale del 26 giugno 2009 (Allegato A, paragrafo 5.2, punto 2) quale “metodo di riferimento nazionale per la certificazione energetica secondo metodo semplificato .

Docet è uno strumento davvero importante a livello tecnologico perché permette, ad esempio, di valutare correttamente l’applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici. I risultati che fornisce non sono poi fini a se stessi, ma validi per il conseguimento degli Attestati di Certificazione e Qualificazione Energetica. In poche parole, misurando le performance del vostro impianto di produzione energetica potrete ottenere la Certificazione Energetica e quindi stabilire di quanto aumenta il valore del vostro immobile secondo i parametri stabiliti dalle Linee Guida a livello nazionale.

L’intento principale di questa nuova versione di Docet è la semplificazione  delle procedure di inserimento dati da parte degli utenti . L’interfaccia è stata resa ancora più user-friendly, così da essere accessibile anche a persone non troppo abili nell’utilizzo del computer.

Si parte qualificando dal punto di vista energetico il proprio edificio, fornendo una serie di dati in entrata e facendo partire alcune analisi incrociate. La nuova versione consente di definire geometrie  complesse e personalizzabili rispetto allla propria abitazione.

A livello strutturale Docet è suddiviso in vari moduli di calcolo (“Energia netta”, Energia Fornita”, “Energia Primaria”, “Certificazione energetica”, “Raccomandazioni”), per poter essere facilmente approcciato e perseguire fnalità di chiarezza ed usabilità.

Ecco la lista degli indicatori di prestazione che il software calcola:

–         Fabbisogno di energia netta per riscaldamento (Epi,invol), raffrescamento (Epe,invol);

–         Fabbisogno di energia fornita per riscaldamento, acqua calda sanitaria e ausiliari elettrici;

–         Indice di energia primaria per riscaldamento (EPi), per acqua calda sanitaria (EPacs) e globale (Epgl);

–         Quantità di CO2 prodotta;

–         Risparmio economico ottenibile e tempo di ritorno semplice degli investimenti ipotizzati;

–         Classe energetica (da G ad A+).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>