Fondo sostegno affitti: contributi Regione Puglia

di Redazione Commenta

Spread the love

In materia di Fondo Nazionale per il sostegno agli affitti, nella Regione Puglia, la Giunta Vendola ha dato il via libera ad una importante delibera che va ad integrare il fondo con una dotazione di risorse regionali pari a 15 milioni di euro.

Ma qual è la situazione in Puglia per quel che riguarda la locazione? Ebbene, secondo quanto dichiarato da Angela Barbanente, Assessore regionale alla Qualità del Territorio, la situazione sul territorio pugliese è drammatica, ovverosia allo stesso modo di come è drammatica in tutto il resto del Paese.

L’Assessore fa presente che la causa di tutto ciò è legata al fatto che a fronte di inquilini che vivono sempre di più in condizioni di disagio il Governo centrale non adotta provvedimenti efficaci tali da contrastare l’emergenza. Anzi, in merito l’Assessore Barbanente ha posto l’accento sul fatto che il Fondo nazionale sostegno affitti è diventato a conti fatti un Fondo regionale visto che negli ultimi anni le risorse messe sul piatto dal Governo centrale si sono via via assottigliate; si è passati, infatti, dai 20 milioni di euro stanziati nell’anno 2004 agli appena 9 milioni di euro per quest’anno.

Per quel che riguarda il contrasto all’emergenza abitativa sul territorio pugliese, oltre alla politica di sostegno agli affitti con lo stanziamento sopra citato, la Regione porta avanti anche altri provvedimenti, tra cui il Piano Casa, il Piano nazionale di edilizia abitativa ed il Bando cooperative-imprese, Questo, in accordo con le dichiarazioni dell’Assessore Barbanente, affinché possa essere dato adeguato sostegno ed aiuto a chi ha difficoltà nell’ottenere un mutuo per l’acquisto di una casa, a partire da molte giovani coppie

L’Assessore regionale alla Qualità del Territorio, in concomitanza con la Giornata Internazionale dell’Inquilino, ha inoltre aggiunto come a livello nazionale sarebbe necessaria la concertazione finalizzata a mettere a punto una politica abitativa che sia in grado di poter andare a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>