Grattacielo più alto d’Italia

di Redazione Commenta

Spread the love

Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di esaminare quali siano i grattacieli più alti d’Europa e del Mondo. Un viaggio “virtuale”, compiuto guardando all’insù, verso cime che – per gli standard italiani – sembrano davvero inarrivabili. Eppure, anche nel nostro Paese non mancano certamente i “giganti urbani”, a cominciare dal territorio lombardo, dove sono presenti i tre grattacieli più alti d’Italia.


I grattacieli più alti d’Italia

I grattacieli più alti d’Italia si trovano, come preannunciato, prevalentemente nel Nord  del Paese. Il merito lo si deve a Milano, che può vantare la titolarità dei tre edifici più elevati: la Torre Cesar Pelli A, con 231 metri e 35 piani (sebbene, 85 metri di sola guglia), il Palazzo Lombardia, con 161 metri e 43 piani, e la Torre Diamante, con 140 metri e 30 piani (che è altresì l’edificio in acciaio più alto d’Italia).

A seguire, la Torre Telecom Italia di Napoli, con 129 metri e 33 piani, la Torre Pontina di Latina, con 128 metri e 37 piani, il Grattacielo Pirelli di Milano, con 127 metri e 31 piani, la Torre Unipol di Bologna, con 126 metri e 33 piani, la Torre Enel 1 e la Torre Enel 2 di Napoli, con 122 metri e 33 piani, e la Torre Eurosky di Roma, con 120 metri e 35 piani.

Torre Cesar Pelli A

Un breve cenno di merito, considerata la valenza del record italico, lo merita la Torre Hines – Cesar Pelli, il complesso di grattacieli che si trova nel progetto Porta Nuova, tra Corso Como e la Stazione Garibaldi, lungo via Don Luigi Sturzo. La torre è stata firmata – come intuibile – dall’architetto Cesar Pelli, ed è avvicinata dalla Torre B, con 100 metri di altezza e 22 piani, e dalla Torre C, con 50 metri di altezza e 11 piani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>