Immobili e mediazione creditizia: nasce MediaConsum

di Redazione Commenta

Spread the love

Mercoledì scorso, 5 maggio 2010, presso la sede della Federazione Nazionale degli Agenti Immobiliari Professionali, il Presidente Paolo Righi e Pietro Giordano, Segretario Generale dell’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente (Adiconsum), hanno siglato un importante accordo che porta alla nascita di MediaConsum, un nuovo Ente Bilaterale che apre, apparentemente tra due realtà con interessi divergenti, un nuovo capitolo in materia di concertazione tra le imprese immobiliari e quelle del credito, ed i Consumatori. A dare notizia dell’accordo sono state congiuntamente l’Adiconsum e la Fiap, le quali perseguiranno scopi e finalità condivise, nell’ambito dell’accordo, al fine di rendere ancor più trasparente il mercato immobiliare e finanziario nel rapporto tra le imprese ed i Consumatori.

A tal fine, sia la Federazione Nazionale degli Agenti Immobiliari Professionali, sia l’Adiconsum, collaboreranno per mettere a punto sul territorio delle iniziative finalizzate a promuovere il nuovo Ente Bilaterale MediaConsum ed a formare ed informare a tal fine gli operatori che esercitano l’attività nel comparto della mediazione creditizia ed immobiliare. Al riguardo, lo ricordiamo, la Federazione Nazionale degli Agenti Immobiliari Professionali si è battuta strenuamente negli ultimi mesi al fine di preservare, nell’ambito dell’adozione della cosiddetta Direttiva Servizi, il ruolo chiave che nei confronti dei consumatori in Italia svolge la figura dell’agente immobiliare.

Secondo quanto dichiarato da Paolo Righi, Presidente della Fiaip, con l’Ente Bilaterale MediaConsum Fiaip si punta a far percepire il vero ruolo sia del mediatore creditizio, sia dell’agente immobiliare in un contesto di trasparenza visto che la Federazione non vuole difendere interessi particolari, ma vuole sviluppare e sviluppa già un nuovo modo di intendere e di fare l’associazionismo.

 

Allo stesso modo, il Segretario Nazionale di Adiconsum, Pietro Giordano, ha sottolineato come l’accordo definisca un momento importante per le imprese “sane” del comparto immobiliare e per i Consumatori sulla base di una nuova logica di trasparenza e di concertazione in ambito finanziario ed immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>