Patrimonio immobiliare zero per chi vive in affitto

di Redazione Commenta

Spread the love

In Italia il 42,6% dei giovani non ha alcun patrimonio immobiliare. A rilevarlo è stato il Censis ed Unipol in accordo con un Rapporto dal titolo “Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali“, da cui è altresì emerso come solamente il 20% circa delle famiglie giovani possa quantomeno contare sulla prima casa ad uso residenziale. Di contro, a conferma di una fragilità patrimoniale a livello giovanile che è a dir poco dilagante, c’è un 40% di famiglie giovani che, quasi sempre per necessità e non per scelta, vive in una casa in affitto. Il tutto a fronte di un altro 16% circa che si arrangia vivendo nella casa di un parente, mentre solo l’1 delle famiglie giovani accede con canoni agevolati a case in affitto da parte di enti.

Le condizioni di vita dei giovani, ed in particolare delle giovani coppie, sono caratterizzate in media da un tenore che è spesso di gran lunga più basso rispetto ai loro padri. L’accesso ad un mutuo è diventato più difficile per diverse ragioni, tra cui quella legata al lavoro. Se in passato il padre aveva un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ad oggi molte giovani coppie si sposano o, comunque, vanno a vivere insieme con contratti co.co.pro., ovverosia di collaborazione coordinata e continuativa a progetto, o a tempo determinato quando va bene.

Di riflesso, non solo spesso le famiglie giovani hanno zero patrimonio immobiliare, ma non riescono neanche a risparmiare con tutto quel che ne consegue poi nel momento in cui si raggiungerà l’età pensionabile. Con il sistema contributivo, e con contratti di lavoro a singhiozzo, è lecito attendersi che le pensioni saranno magre, molto magre. Così come tra 15-20 anni in Italia, di questo passo, ci saranno coppie di 45-55-enni che non avranno mai potuto avere nella loro vita la possibilità economica di acquistare un immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>