Agenzia del Territorio: Convegno sugli immobili in Italia

di Redazione Commenta

Spread the love

Nella giornata di domani, lunedì 18 luglio del 2011, a Roma, a partire dalle ore 15, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, che si trova al numero 78 di Via Campo Marzio, si terrà un interessante convegno finalizzato, tra l’altro, alla presentazione di un volume intitolato “Gli immobili in Italia 2011 – Distribuzione del patrimonio e dei redditi dei proprietari“. L’evento è organizzato congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dall’Agenzia del Territorio, per la presentazione di quella che è la terza edizione del volume sopra citato. In accordo con un comunicato emesso proprio dall’Agenzia del Territorio, il convegno si svolgerà in presenza, tra gli altri, del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, On. Luigi Casero, e con gli interventi del Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria, On. Prof. Maurizio Leo, del Direttore Generale delle Finanze, Prof.ssa Fabrizia Lapecorella, e del Direttore dell’Agenzia del Territorio, Dott.ssa Gabriella Alemanno.

A seguire, inoltre, ci saranno degli approfondimenti a cura del Dirigente Ufficio V – Politiche fiscali e valutazioni di bilancio della Direzione Studi e Ricerche Economico-Fiscali del Dipartimento delle Finanze, Dott.ssa Maria Teresa Monteduro, e del Direttore centrale Osservatorio Mercato immobiliare e Servizi estimativi dell’AdT, Dott. Gianni Guerrieri. Poi ci sarà un dibattito cui prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente dell’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, Prof. Enrico Giovannini, ed il Capo Servizio di Struttura Economica e Finanziaria della Banca d’Italia, Dott. Daniele Franco.

Con la terza edizione del volume intitolato “Gli immobili in Italia 2011 – Distribuzione del patrimonio e dei redditi dei proprietari“, e con riferimento proprio al comparto immobiliare, è stata fotografata quella che è l’attuale situazione delle imprese e dei cittadini a livello patrimoniale. In particolare, con dati e statistiche, vengono messi in risalto sia i differenziali economico-sociali, sia la distribuzione del valore patrimoniale delle abitazioni e la concentrazione dei redditi che derivano proprio dagli asset immobiliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>