Immobiliare Italia ancora in crisi nel 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto affermato dal Centro Studi di Confindustria, il mercato immobiliare italiano sarebbe ancora in una fase di profondissima crisi. Le analisi da parte della confederazione degli industriali rivelano infatti che i prezzi delle case, nella Penisola, sono diminuiti del 7 per cento nel corso del primo periodo dell’anno su base annua, mentre nello stesso arco temporale il numero delle compravendite sarebbe addirittura calato del 20 per cento, con un crollo verticale che potrebbe esser stato replicato anche nel secondo trimestre.

Nel rapporto si legge pertanto che “in Italia i prezzi sono diminuiti, a partire dall’inizio del 2008 e fino al principio del 2012, di oltre il 10%, pari a un -2,7% annuo in termini nominali (-4,3% al netto dell’inflazione), rimanendo però del 9,2% sopra il livello medio di lungo periodo, in rapporto alla capacità di spesa delle famiglie (misurata dal reddito disponibile). Per completare l’aggiustamento entro la fine del 2013 sarebbe necessaria una diminuzione del 7% delle quotazioni”.

In altri termini, entro la fine del 2013 i prezzi nominali dovrebbero scendere ancora del 7 per cento. Tuttavia, avverte in conclusione il Centro Studi di Confindustria, la discesa delle quotazioni potrebbe essere più prolungata e profonda (qui, intanto, come acquistare l’immobile giusto).

Insomma, in parole meno sintetiche i prezzi delle case dall’inizio della crisi ad oggi sono calati di almeno il 10 per cento, frutto di un ritmo di flessione annua nominale pari al 2,7 per cento, che però – ed è questo il dato più rilevante per il potere di spendita degli italiani – diventa il 4,3 per cento al netto dell’inflazione. L’investimento immobiliare si rivela ancora conveniente se l’orizzonte temporale dell’impiego è quello di lungo termine, con un apprezzamento medio che è superiore al 9 per centonel lungo periodo.

Le previsioni del Csc prevedono un 2013 di ulteriori difficoltà, che potrebbe tuttavia rappresentare il punto di approdo del calo delle quotazioni.

Qui il focus su immobiliare internazionale estate 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>