Immobiliare Spagna sempre più in difficoltà

di Redazione Commenta

Spread the love

Come più volte abbiamo avuto modo di esaminare nel corso degli ultimi mesi, l’immobiliare spagnolo è uno dei comparti più in crisi del vecchio Continente. E, in attesa di comprendere come l’Unione Europea e la Banca Centrale Europea si difenderanno dall’attacco dei mercati finanziari, Sky si è occupata del deterioramento del real estate internazionale con uno speciale che ha fotografato il precario stato di salute delle case iberiche.

Con un titolo piuttosto emblematico – “Spagna, la fiesta è finita”, Sky ha cercato di tracciare un contorno utile per comprendere come sia stato possibile precipitare, in pochi anni, dal sogno immobiliare all’incubo del potenziale default. “L’ultima stangata per gli spagnoli è una cura di austerity da 65 miliardi di euro spalmata in due anni. Un provvedimento deciso dal governo di Mariano Rajoy per scongiurare il crac. Ma che, insieme agli altri tagli decisi negli ultimi mesi, non ha fatto altro che aumentare la tensione sociale” – afferma lo speciale curato da Sky.

“E così, se il centro di Madrid è diventato ormai una zona rossa dove le proteste dei cittadini si svolgono sotto lo sguardo costante delle forze dell’ordine, a pochi chilometri dalla capitale è invece il deserto. Come a Valdeluz, città fantasma nata sull’onda della bolla speculativa e adesso abbandonata a se stessa. Su 30 mila persone che potrebbero vivere in questo agglomerato residenziale attualmente i residenti sono solo 1300” – aggiunge il tg24 del network televisivo internazionale.

D’altronde, sottolinea ancora Sky, la crisi è esattamente nata in città come Valdeduz, alimentate dalla bolla immobiliare che si è sviluppata pochi anni fa. Secondo gli ultimi dati statistici, le banche possiedono circa 150 mila appartamenti che non riescono a vendere. Appartamenti che sono tornati loro in possesso dopo che le aziende sono fallite e le famiglie non sono riuscite a pagare il mutuo.

Se state pensando di comprare casa in Spagna, date un’occhiata a questo nostro recente approfondimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>