Riscaldamento casa: impianto autonomo e centralizzato

di Redazione Commenta

Spread the love

Vent’anni fa, all’inizio degli anni ’90, negli edifici l’impianto di riscaldamento, anziché essere autonomo, era quasi sempre centralizzato; poi con il passare degli anni, e tra una lite condominiale e l’altra, con ricorso spesso alle vie legali e con tempi lunghi per capire chi aveva ragione e chi torto, gli italiani sono passati all’impianto di riscaldamento autonomo sia per evitare le controversie, sia perché in questo modo si è pensato di poter risparmiare.

Ebbene, a parte una gestione più “personalizzata” dei consumi per l’impianto autonomo, rispetto al centralizzato, a conti fatti la soluzione autonoma per riscaldare gli ambienti non fa risparmiare. Ad affermarlo è il Gruppo Immobiliare.it che sull’argomento, avvalendosi degli annunci presenti sul nuovo portale NuoveCostruzioni.it, ideale per cercare cantieri e case nuove, ha effettuato un’elaborazione da cui è emerso come nelle case nuove stia tornando di “moda” l’impianto centralizzato di riscaldamento, rigorosamente di nuova generazione e ad elevata efficienza.

I nuovi impianti centralizzati, tra l’altro, permettono di risparmiare e di sfruttare comunque in maniera autonoma il sistema di generazione del calore grazie alle termovalvole che garantiscono la regolazione della temperatura stanza per stanza. E così, grazie anche alle nuove tecnologie, si sta a poco a poco tornando allo scenario primi anni ’90, e non a caso sono sempre di più le case di nuova costruzione che nascono e vengono abitate con la contestuale installazione e messa in funzione di un impianto di riscaldamento centralizzato.

Ma quali sono le Regioni dove questo sta maggiormente accadendo? Ebbene, il Gruppo Immobiliare.it, in base alle rilevazioni effettuate, ha constatato come questa vera e propria “rivoluzione silenziosa” stia interessando Regioni come la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Più legati al riscaldamento centralizzato sono invece i proprietari degli immobili di Campania e Sicilia, fanalini di coda di questo cambiamento di tendenza in materia di scelta dell’impianto di riscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>