IMU immobili inagibili

di Redazione Commenta

Spread the love

Continuiamo a parlare di IMU, uno degli argomenti più caldi di questa fase finale della primavera 2012. oggi ci soffermiamo su un aspetto piuttosto specifico dell’imposta municipale unica, legata alla presenza di immobili inagibili, o inabiltabili. Per loro, così come per la stragrande maggioranza delle proprietà immobiliari, è previsto il pagamento dell’imposta municipale unica: anche se non producono reddito, pertanto, il loro valore deve essere tassato, previo “sconto” con riduzione al 50% della base imponibile, come già previsto dal d.l. 201 del 2011.

Ma come individuare un fabbricato inagibile o inabitabile? Il fabbricato, ricordiamo, si dice inagibile se è posto a pericolo per carenze strutturali. Il fabbricato è invece inabitabile se invece il flabbricato – pur essendo staticamente idoneo (cioè, agibile), non possiede tutte le caratteristiche tecniche che invece lo renderebbero fruibile (ad esempio, la presenza di un un corretto allaccio per la disponibilità di acqua corrente, o ancora i vetri o gli infissi alle finestre). Per sfortuna dei soggetti interessati, la normativa sull’imposta municipale unica equipara la natura di inagibilità a quella di inabilità, con ciò che ne consegue per il pagamento dell’imposta.

Ma attenzione: per poter usufruire dell’abbattimento – nella misura del 50% – della base imponibile, è necessario che i fabbricati, oltre che inagibili e/o inabitabili, siano altresì di fatto non utilizzati: in altri termini, è esclusa dall’agevolazione quell’unità immobiliare non agibile, ma comunque utilizzata.

BONUS COMUNI SULL’IMU

Per ottenere la riduzione della base imponibile al 50% è inoltre necessaria una documentazione prodotta dall’Ufficio tecnico comunale, con perizia a carico del proprietario. In alternativa, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva.

Si noti inoltre che l’inagibilità dell’unità immobiliare non deve essere di entità tale da poter far identificare il bene come collabente.: il dissasto totale dell’immobile (cioè, l’equiparazione a un rudere) priva il fabbricato di attitudine contributiva Imu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>