In crescita le vendite immobiliari nel terzo trimestre del 2013

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mercato immobiliare italiano ha offerto, nel corso del terzo trimestre del 2013, i primi segnali di una possibile ripresa, che forse arriverà, però, in tutta la sua completezza, solo nei prossimi mesi. I dati, infatti, pur segnalando un miglioramento, non possono confermare una vera e propria inversione di tendenza. 

> I prezzi degli immobili scendono del 5,9% nel primo semestre del 2013

A rilevare questa situazione è il recente sondaggio condotto dalla Banca d’Italia sul mercato immobiliare italiano, che si è avvalsa anche della collaborazione offerta da Tecnoborsa e dall’Agenzia delle Entrate per la rilevazione dei dati sugli agenti immobiliari.

Il primo fenomeno che è stato possibile notare, dunque, è stata una ripresa delle compravendite del periodo, che ha fatto aumentare il numero degli incarichi di vendita affidati, tra luglio 2013 e settembre 2013, agli intermediari immobiliari italiani. La percentuale di questi ultimi è passata infatti dal 18,3 per cento al 19,6 per cento.

La Spagna abbatte le case invendute per rilanciare il mercato immobiliare

Nello stesso periodo, inoltre, l’evidente ripresa della domanda, ha contribuito ad arrestare il crollo dei prezzi degli immobili, che dagli alcuni mesi a questa parte era stato praticamente continuo. L’arresto della svalutazione degli immobili è stata percepibile soprattutto nel nord e nel centro Italia. Invariati, invece, i prezzi degli immobili al sud e nelle isole.

A completare questo quadro, inoltre, si è aggiunto anche un più elevato numero di compravendite portate a termine dagli agenti immobiliari, che hanno potuto rilevare un incremento rispetto allo stesso periodo del 2012. Il trimestre estivo del 2013, invece, è risultato in calo su base congiunturale rispetto a quello precedente per numero di compravendite.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>