Investimenti immobiliari: più trasparenza con le Linee Guida ABI

di Redazione Commenta

Spread the love

Al fine, tra l’altro, di applicare metodologie di valutazione degli immobili secondo standard internazionali, nei giorni scorsi l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, ha annunciato d’aver siglato un’intesa in merito alle “Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”. L’accordo, nello specifico, è stato siglato con gli Ordini Professionali dei Periti Industriali, dei Geometri, degli Architetti, degli Ingegneri, dei Periti Agrari e degli Agronomi, ma anche con Tecnoborsa e con le primarie società che si occupano della valutazione immobiliare.

Con le Linee Guida sarà garantita più trasparenza per il mercato immobiliare nel nostro Paese e, di conseguenza, anche una maggiore tutela per famiglie ed imprese che stipulano i finanziamenti ipotecari.

Tra gli altri punti chiave delle Linee Guida, in accordo con quanto riporta il Portale di comparazione online Supermoney.eu, ci sono quelli relativi ad un maggiore livello sia di professionalità, sia di onorabilità, da parte dei periti; in più, con l’applicazione delle “Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” il valore di mercato degli immobili potrà essere determinato in base alle indicazioni fornite dalla Banca d’Italia.

In materia di finanziamenti immobiliari, ricordiamo che per le famiglie in difficoltà con il pagamento della rata del mutuo, nel rispetto dei relativi requisiti, c’è ancora la possibilità di poter accedere alla moratoria ABI che permette di poter sospendere il pagamento delle rate per un periodo pari a 12 mesi. Alla fine dello scorso mese di settembre, in accordo con l’ultimissimo aggiornamento fornito proprio dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), sono state circa 31 mila le famiglie che hanno chiesto ed ottenuto la sospensione del mutuo. Dal 15 novembre scorso, inoltre, unitamente alla moratoria ABI è accessibile anche la misura della sospensione del mutuo, per un periodo pari a 18 mesi, attraverso il Fondo di solidarietà per i finanziamenti ipotecari per la prima casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>