Mercato immobiliare Roma 2012 – Agenzia del Territorio

di Redazione Commenta

Spread the love

In questi giorni stiamo analizzando con attenzione l’andamento del mercato immobiliare italiano e, in particolar modo, quello delle zone urbane più densamente popolate. L’occasione ci è fornita dalla pubblicazione dell’ultima edizione della guida sugli immobili in Italia a cura dell’Agenzia del Territorio, che contribuisce a fotografare in maniera attendibile quale sia la constatazione dello stato di salute del real estate tricolore.

Per quanto ad esempio attiene il mercato immobiliare di Roma, afferma la guida, “l’analisi degli utilizzi delle abitazioni di proprietà delle persone fisiche nel dettaglio delle 308 zone omogenee della città di Roma, individuate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia del Territorio” (vedi anche Immobiliare Pesaro 2012).

Di tutte le zone, evidenzia l’Agenzia, “in ben 185 zone omogenee, ubicate soprattutto nelle zone periferiche a sud e a ovest del centro, la quota di abitazioni principali supera il 70% del totale delle abitazioni; nelle zone del centro storico la quota in esame non supera il 60%. È interessante osservare inoltre che nelle macroaree meridionali della città sono stati rilevati i valori più elevati di quote di abitazioni principali, con il picco nella macroarea “Cintura EUR” dove si raggiunge l’85%”.

Per quanto concerne gli affitti, “si osserva che sono ubicate soprattutto nel centro e nelle macroaree semicentrali le zone di Roma con le quote più elevate di abitazioni date in locazione; nella macroarea “Centro storico” le abitazioni locate sono quasi il 16% del totale e superano il 10% in tutte le macroaree semicentrali con la sola eccezione della macroarea “Semicentrale Ostiense-Navigatori”.

Per quanto infine attiene alle quote di abitazioni ancora a disposizione per essere proficuamente collocate sul mercato, l’analisi evidenzia come i valori maggiori di tali quote siano concentrati nelle zone del Centro Storico, nella macroarea Semicentrale Parioli – Flaminio e nella macroarea Fuori GRA nord-ovest.

Tra breve esamineremo le condizioni del mercato immobiliare di altre realtà urbane italiane, sondate dal Territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>