Mutui immobiliari: accordo ABI Campania – Comune di Napoli

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ stata stipulata la Convenzione tra il Comune di Napoli e la Commissione Regionale ABI della Campania per dare il via all’iniziativa che favorisce l’accesso ai mutui per l’acquisto degli immobili ceduti dal Comune. Il Presidente della Commissione Regionale di ABI Campania, Giuseppe Castagna, ha fatto presente come la stipula dell’accordo con il Comune rappresenti un’importante iniziativa in linea con quanto già avvenuto l’anno scorso tra il sistema bancario regionale e il Comune di Napoli.

Questo progetto ha l’obiettivo di immettere sul mercato immobiliare napoletano un bel numero di unità abitative di edilizia residenziale pubblica. Tutto ciò è molto significativo per due fattori principali: il primo è che tali unità immobiliari messe in vendita vengono incontro alle richieste di comprare casa, mentre il secondo fattore fondamentale è dato dal fatto che si dà la possibilità di acquistare casa anche alle fasce più deboli, ovverosia quelle che in questo momento sono toccate dalla crisi che sta attraversando il nostro Paese.

La convenzione, nello specifico, prevede che le banche aderenti a tale progetto possano concedere un finanziamento fino all’80% del valore dell’immobile, con garanzia data ovviamente dall’ipoteca; pur tuttavia, il finanziamento può arrivare anche al 100% in presenza di garanzie integrative che potranno essere offerte dal cliente.

Entrando maggiormente nel dettaglio, per quel che riguarda l’offerta di finanziamenti immobiliari legati alla convenzione, il mutuo può avere una durata minima di 5 anni fino ad un massimo di 30 anni con la formula del tasso variabile, tasso fisso, ma anche formule più innovative come il variabile con il tetto massimo, ovverosia con il Cap. L’accordo prevede anche che le procedure di accesso ai mutui per l’acquisto degli immobili oggetto di dismissione da parte del Comune di Napoli possano essere sia semplici, sia veloci. A breve, sul sito Internet dell’Associazione Bancaria Italiana, si potrà prendere visione della lista degli Istituti di credito che aderiscono all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>