Mutuo a tasso protetto da BP Province Molisane

di Redazione Commenta

Mutuo a tasso protetto da BP Province Molisane è un finanziamento a tasso variabile con cap.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile “protetto”, disponibile in ogni filiale della Banca Popolare delle Province Molisane, è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile, che prevede tuttavia la possibilità di potersi avvantaggiare della previsione di un limite all’apprezzamento del tasso applicato al debito residuo, che non subirà incrementi oltre le soglie concordate nel contratto di mutuo ipotecario.

In questo modo, il mutuatario potrà entrare in possesso di un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile, potendo sfruttare eventuali periodi di maggiore convenienza determinati da un ribasso del parametro di riferimento (l’Euribor a 6 mesi), senza però rischiare che eventuali incrementi del valore dello stesso parametro possano in qualche modo mettere in crisi la stabilità economico finanziaria dello stesso soggetto finanziato.

Come intuibile, tale finanziamento a medio lungo termine è utilizzabile per supportare operazioni di acquisto o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo. Il rimborso avverrà mediante pagamento periodico di rate (con addebito delle stesse sul conto corrente), che comprenderanno una quota capitale e una quota interessi, attraverso una struttura tecnica del piano di ammortamento c.d. alla francese.

L’importo finanziabile attraverso questo mutuo deve essere compreso in un minimo stabilito in termini assoluti in 20 mila euro, e un massimo pari invece all’80% del valore commerciale dell’immobile, o dei costi di costruzione o di ristrutturazione. La durata dovrà invece oscillare necessariamente tra un minimo di 18 mesi e un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà comunque estinguere in ogni momento il debito residuo, senza pagare alcuna penale.

Anche questo finanziamento è infine abbinabile con una serie di utili coperture assicurative contro i rischi da incendio e da scoppio sull’immobile, e con una serie di tutele sull’integrità finanziaria del mutuatario e sulla sua capacità di regolare restituzione delle rate che comporranno il proprio piano di ammortamento, prevedendo un supporto attivo della compagnia di assicurazione al verificarsi di alcune fattispecie negative impeditive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>