Mutuo a tasso variabile e rata fissa da BCC Carate Brianza

di Redazione Commenta

Mutuo a tasso variabile e rata fissa da BCC Carate Brianza è un finanziamento con durata variabile.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile e rata fissa da BCC Carate Brianza è un finanziamento immobiliare, disponibile in tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo in questione, che unisce ai vantaggi del tradizionale mutuo immobiliare a tasso di interesse variabile, la possibilità di poter programmare al meglio la propria evoluzione finanziaria, grazie all’importo costante delle rate che compongono il piano di ammortamento.

Il finanziamento si caratterizza infatti per la presenza di una struttura del programma di rimborso contraddistinta da una durata variabile: in altri termini, in caso di crescita del tasso di interesse, la durata subirà un allungamento; in caso di diminuzione del tasso di interesse, la durata subirà invece un accorciamento del piano di ammortamento, mentre la rata rimarrà invece stabile per l’intera estensione del contratto.

Ad ogni modo, il mutuatario potrà scegliere tra due differenti opzioni: la prima fa riferimento all’esistenza di una durata flessibile dell’ammortamento che, come appena visto, subirà un allungamento o un accorciamento rispetto a quanto stabilito originariamente, in seguito al trend del parametro applicato; l’opzione alternativa prevede invece l’esistenza di una maxi rata finale, che fungerà da conguaglio della eventuale maggiore onerosità provocata dall’incremento del tasso di interesse.

Le finalità contemplate da questo finanziamento sono quelle tradizionalmente accettate dagli istituti di credito eroganti, e pertanto rappresentate dall’acquisto, dalla costruzione e dalla ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo. Possibile inoltre richiedere questo finanziamento per sostituire un mutuo già in corso di ammortamento, rinegoziando alcune condizioni come la scadenza o la forma tecnica di tasso.

La durata massima del mutuo è infine pari a 30 anni. Come sempre ricordiamo qui su Io Compro Casa, il mutuatario potrà comunque optare per una scadenza inferiore, e potrà estinguere in qualsiasi momento il debito residuo, totalmente o parzialmente, senza pagare alcuna penale sull’effettuazione della transazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>