Mercato degli uffici, New York e Londra sono sempre in testa

di Redazione Commenta

Secondo una recente analisi di DTZ, i mercati immobiliari commerciali di New York e Londra sono quelli che garantirebbero una migliore crescita del valore degli investimenti.

Spread the love

Nonostante la crisi, il mercato immobiliare degli uffici a Londra e a New York è ancora quello più pregiato, che denota altresì le migliori prospettive di crescita per i prossimi anni, in concomitanza con un rinnovato sviluppo del real estate internazionale. Secondo l’analisi di DTZ Holdings, che ha recentemente condotto tali considerazioni, alle due metropoli occidentali andrebbe tuttavia aggiunta anche l’intera area metropolitana di Pechino, destinata a diventare una delle mete più ambite per gli investimenti nel settore.

I prezzi per le proprietà immobiliari ad uso commerciale sono ora ben al di sotto del loro reale valore di mercato, sostiene il monitoraggio di DTZ Holdings, e questo scenario sarebbe riscontrabile in circa il 90% dei mercati immobiliari internazionali, contro una proporzione che, appena un anno fa, era solamente pari al 10%.

Stando alla compagnia che ha effettuato l’analisi, gli investitori con buoni bagagli di liquidità starebbero tornando con maggior vigore a impiegare i propri risparmi nell’acquisizione di proprietà di uffici di elevato pregio, centri commerciali, depositi, negozi, magazzini. Il gap tra i prezzi attuali e quelli raggiunti a metà del 2007 sembra infatti aver toccato la massima espansione, e ciò starebbe influenzando i comportamenti degli investitori internazionali.

DTZ stima inoltre che il valore di tutti gli investimenti nelle proprietà immobiliari crescerà del 12% durante i prossimi due anni, toccando e superando i 12 trilioni di dollari. Sul fronte consuntivo, gli investimenti nei mercati immobiliari statunitensi sono calati di un punto percentuale, mentre quelli relativi ai mercati asiatici si dimostrano ancora in forte crescita.

Al di là delle tre metropoli sopra ricordate (New York, Londra, Pechino), DTZ indica con particolare insistenza anche alcune altre aree particolarmente ambite, per le quali è prevista una significativa crescita: Los Angeles, Chicago, Houston, San Francisco negli Stati Uniti, Shanghai in Asia, Sydney e Melbourne in Australia, Parigi, Bruxelles nell’Europa occidentale, Mosca in Russia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>