Mutuo BancoPosta a rata decrescente

di Redazione Commenta

Spread the love

A fronte di un tasso che resta costante per tutta la durata del piano di ammortamento, l’importo della rata mensile da pagare tende a diminuire nel tempo. Si presenta così il Mutuo BancoPosta a rata decrescente, un prodotto finanziario ideale per l’acquisto della casa ed in particolare per quelle famiglie che vogliono stipulare un finanziamento che permetta nel tempo di andare a pagare rate via via più basse e, quindi, avere nel tempo quote di risparmio aggiuntive da destinare ad altre spese familiari.

Per l’acquisto della casa il Mutuo BancoPosta a rata decrescente può essere stipulato per durate che partono da minimo 5 e massimo 30 anni a fronte di durate intermedie che possono essere scelte tra 10, 15, 20 oppure 25 anni.

Il prodotto è a tasso fisso, quindi con la rata indicizzata all’Irs a fronte di una quota capitale da pagare che rimane costante nel tempo, mentre a scendere nel corso del piano di ammortamento è la quota relativa agli interessi. Attualmente il Mutuo BancoPosta a rata decrescente viene proposto da Poste Italiane ai privati ed alle famiglie con uno spread dell’1,35% ed un tasso complessivo che attualmente, in base ai tassi in vigore fino alla fine del corrente mese di settembre, varia in base alla durata da un minino del 3,10% ad un massimo del 4,06%.

Ad esempio, 100 mila euro di mutuo per l’acquisto della casa con il Mutuo BancoPosta a rata decrescente possono essere rimborsati in dieci anni con una rata iniziale di 1.1143 euro, e finale di 836 euro. Per chi invece punta sulla lunga durata al fine di pagare una rata bassa e sostenibile, il Mutuo BancoPosta a rata decrescente, per lo stesso importo, e per una durata di 30 anni, prevede il pagamento di una rata iniziale 608 euro, e finale di soli 279 euro. Oltre che per l’acquisto della casa ricordiamo che Poste Italiane propone anche mutui della gamma BancoPosta per liquidità, costruzione di immobili, ristrutturazione di unità abitative, ma anche per surroga e per sostituzione più liquidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>