Mutuo casa a tasso misto dalla Banca di Palermo

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a tasso di interesse misto, è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le agenzie della rete di Banca di Palermo, e utilizzabile dai clienti dell’istituto di credito per acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà ad utilizzo abitativo, restituendo l’importo ottenuto nel medio e nel lungo termine, attraverso il pagamento di rate con periodicità mensile, trimestrale o semestrale.

La caratteristica principale di questo mutuo, come intuibile dal nome stesso del prodotto finanziario, sarà relativa alla possibilità di riservare al mutuatario la facoltà di scegliere quale forma tecnica di tasso di interesse applicare al capitale oggetto di mutuo, variando la stessa anche all’interno del piano di ammortamento, in riferimento alle proprie valutazioni in merito alla convenienza delle diverse forme di onerosità.

Il mutuatario sceglierà prima di tutto la forma tecnica di partenza del tasso di interesse applicato al capitale oggetto del mutuo (fisso o variabile), ma avrà poi la possibilità di scegliere se conservare tale forma tecnica di tasso fino al termine del piano di ammortamento (o fino a estinzione anticipata dell’operazione), oppure scegliere di passare all’applicazione della forma tecnica alternativa (da fisso a variabile, o da variabile a fisso).

Per quanto concerne l’importo massimo finanziabile, questo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, immobile sul quale andrà effettuata un’apposita perizia tecnica da parte dell’istituto di credito che eroga il capitale richiesto, al fine di verificare la sua congruità con il prezzo d’acquisto che è desumibile dal compromesso o dal preliminare di vendita.

La durata della transazione sarà infine non eccedente i 30 anni. Il mutuatario potrà sempre procedere a operazioni di estinzione anticipata del rapporto creditizio, effettuabili in qualsiasi momento, per importi totali o parziali, senza pagamento di alcuna penale specifica o accessoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>