Mutuo Freedom Ristrutturazione Variabile e Rata Costante

di Redazione Commenta

Mutuo Freedom Ristrutturazione Variabile e Rata Costante è un finanziamento con tassi parametrati all'Euribor.

Spread the love

Il Mutuo Freedom Ristrutturazione Variabile e Rata Costante di Banca Mediolanum è un finanziamento immobiliare ipotecario che – come intuibile dallo stesso nome – viene concesso dall’istituto di credito per poter supportare le operazioni di una ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, permettendo di restituire quanto mutuato in un arco temporale di media e di lunga entità.

Il Mutuo Freedom Ristrutturazione Variabile e Rata Costante di Banca Mediolanum prevede tra le proprie condizioni economiche la presenza di un tasso variabile, calcolato sommando a un parametro di indicizzazione (nella fattispecie in questione, l’Euribor), uno spread che l’istituto di credito erogante stabilisce, tenendo in considerazione principale l’estensione complessiva del piano di ammortamento, come previsto dal cliente.

A differenza dei tradizionali mutui a tasso variabile, però, un mutamento nel parametro di indicizzazione non provocherà una variazione nell’importo delle rate, che rimarranno costanti per l’intera durata del piano di rimborso. A subire una variazione sarà invece la durata del mutuo, che si allungherà in caso di incremento dei tassi di interesse di riferimento, e si accorcerà in caso di decremento degli stessi tassi.

Per quanto riguarda l’importo massimo finanziabile, questo può giungere fino al 100% del costo dei lavori di ristrutturazione, come regolarmente preventivati da documentazione da allegare alla richiesta del finanziamento. In ogni caso, l’importo finanziato non deve essere superiore all’80% del valore della prima casa, o del 75% in caso di seconda casa, con entrambe le percentuali calcolate rispetto al valore dell’immobile a lavori effettuati.

La durata massima del piano di ammortamento, infine, deve essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni; al mutuatario – come sempre ricordiamo – è in ogni caso riconosciuta la possibilità di selezionare una scadenza per durate intermedie, ed è permessa l’estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione dell’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>