Piano Casa: Regione Lazio, il punto della situazione

di Redazione Commenta

Spread the love

Nella Regione Lazio il “piano casa” ha valenza non solo per il rilancio dell’edilizia e dell’economia regionale, ma anche finalità sociali ed a sostegno del disagio abitativo; al riguardo, infatti, l’Assessore alle Politiche della Casa della Regione Lazio, Mario Di Carlo, ha messo in evidenza come un quinto della superficie fondiaria che è interessata e sarà interessata agli ampliamenti, resterà di proprietà ai Comuni che potranno sfruttare il suolo per realizzare alloggi ad edilizia agevolata e case popolari.

L’Assessore, intervenuto nei giorni scorsi all’ExpoEdilizia, ha infatti dichiarato che l’obiettivo primario del “piano casa” è quello non solo di tutelare il territorio, ma anche di garantire il diritto alla casa ai cittadini residenti nella Regione, ed in primis a quelli che vivono nelle condizioni di disagio abitativo.

Al riguardo, il “piano casa” è accompagnato da una Legge di finanziamento che ogni anno, per dieci anni, destina risorse pari a 100 milioni di euro l’anno. Complessivamente, quindi, da qui a dieci anni ci sono ben un miliardo di euro di stanziamenti per assicurare un tetto, tra l’altro, agli inquilini a rischio, sospensione delle rate del mutuo, fino a diciotto mesi, alle famiglie in difficoltà, ed alle famiglie che stanno aspettando la prima casa.

Inoltre, sempre nell’ambito degli stanziamenti citati, ci sono a favore di oltre 5.000 famiglie delle agevolazioni per quelle case in corso di costruzione o che saranno costruite da quelle imprese e cooperative edilizie che hanno partecipato ai bandi promossi dalla Regione Lazio; nel dettaglio, l’agevolazione consiste in un mutuo agevolato all’1% per un importo pari a 45 mila euro, e ben 15 mila euro a fondo perduto. Al fine di incrementare gli alloggi e l’offerta abitativa e ricettiva, inoltre, nella Regione Lazio è possibile ottenere premi di cubatura che arrivano al 50%, ma anche fino al 60% nel caso in cui, ad esempio, avvenga la demolizione di una seconda casa e, contestualmente si costruisca, con cambio di destinazione d’uso, una struttura alberghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>