Prezzi delle case britanniche previsti in rialzo

di Redazione Commenta

Per Rightmove i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo in Gran Bretagna sono destinati a crescere rapidamente.

Spread the love

Rightmove Plc ha recentemente pubblicato un suo report nel quale dimostra come, nel corso del prossimo anno, il prezzo delle proprietà immobiliari ad uso abitativo della Gran Bretagna subirà un incremento.

Secondo lo studio effettuato dal sito internet specializzato nel settore, infatti, il 54% degli interessati si sarebbe dichiarato certo che nel corso dei prossimi 12 mesi il prezzo medio di una casa in Gran Bretagna subirà un rialzo rispetto all’attuale livello dei valori immobiliari residenziali.

Si tratta di una variazione di sentment davvero notevole rispetto alle precedenti edizioni della stessa analisi di Rightmove Plc. A titolo di esempio, ricordiamo come nel primo trimestre del 2009 la medesima ricerca diede come responso il 32% degli intervistati convinti di un incremento dei prezzi delle case durante il 2010.

Certo è che i margini per un corposo rimbalzo ci sono tutti. Rispetto al picco dei prezzi raggiunto oramai due anni fa, oggi i valori delle case britanniche al metro quadrato sono diminuiti di circa il 20%. A non costituire certamente un supporto dell’andamento del real estate locale è stato inoltre il comportamento dei principali operatori del settore, con i venditori che non hanno accompagnato la domanda di case, congelando i prezzi su un livello troppo elevato rispetto alle pretese degli acquirenti.

Secondo il resoconto raccolto da Bloomberg negli scorsi giorni, più cauta sembra invece essere la posizione della Bank of England. Stando alle dichiarazioni dei membri della massima istituzione monetaria britannica, la ripresa del mercato immobiliare dipenderà in prima battuta dalle condizioni dei finanziamenti e dall’allentarsi delle strette creditizie da parte degli istituti di credito. Un ruolo determinante sarà poi giocato dal mercato del lavoro, con una disoccupazione prevista ancora in crescita, che potrebbe scoraggiare investimenti nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>