Vivere la casa risparmiando energia

di Redazione Commenta

Spread the love

La casa, dopo averla comprata, magari con tanti sacrifici, occorre anche saperla vivere, e per viverla, nel terzo millennio, occorre anche adottare delle buone prassi e dei comportamenti eco-sostenibili che non solo garantiscano il rispetto e la tutela dell’ambiente ma, cosa di certo non di secondo piano, facciano anche risparmiare.

Sapevate, ad esempio, che gli apparecchi in stand by, spenti, e che non devono essere utilizzati per un periodo relativamente lungo, se spenti del tutto possono fare risparmiare ben settanta euro all’anno?

A ricordarcelo è Fare Verde, Associazione Ambientalista che ha raccolto in una guida quindici consigli che permettono non solo di salvare l’ambiente, ma anche di mantenere più gonfio il nostro portafoglio. Unitamente ai 70 euro risparmiati, abbiamo anche contribuito, con il minor consumo di energia, alla salvaguardia dell’ambiente con minori emissioni di gas che sono i diretti responsabili del riscaldamento del pianeta.

Altri 21 euro all’anno si possono risparmiare in casa scegliendo per la lavatrice i lavaggi a basse temperature rispetto a quelli ad alte temperature; un nuovo frigorifero di classe A++, rispetto al vostro vecchio frigorifero inquinante, permette di salvare il pianeta e di farvi risparmiare 70 euro all’anno di energia elettrica, ragion per cui tale risparmio, unito alle detrazioni fiscali, vi permette di rientrare dalla spesa in breve tempo.

Ma in casa si può vivere anche adottando un piano di sostituzione delle lampadine, passando da quelle convenzionali o ad incandescenza, a quelle a basso consumo; ebbene, in tal caso il risparmio annuo balza, secondo quanto riporta Fare Verde, a ben 144 euro all’anno per ogni cinque lampadine sostituite.

Ma il risparmio per il portafoglio e per l’ambiente non finisce qui: isolando in casa gli avvolgibili ed i termosifoni si risparmiano complessivamente ben 200 euro all’anno, mentre la sostituzione delle valvole convenzionali con quelle termostatiche ci lascia ogni anno altri 200 euro in tasca. In definitiva, quindi, adottando tutte queste azioni, di certo non impossibili da attuare, possiamo ogni anno risparmiare almeno uno stipendio, che di questi tempi torna di certo comodo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>