Prezzi case, brusco calo record nel Regno Unito

di Redazione Commenta

Spread the love

I prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel Regno Unito sono calati ai minimi livelli da due anni a questa parte durante il mese di marzo, come conseguenza della scadenza dell’esenzione dall’applicazione di una tassa sugli acquisti di prime case. Un’esenzione fiscale che aveva costituito significativo beneficio da parte dei “primi” mutuatari, creando un incremento della domanda di settore nella parte finale del 2011 e nella primissima parte del nuovo anno.

Come affermato dalla Nationwide Building Society in un suo recente report, i prezzi delle proprietà immobiliari abitative sono calati di un punto percentuale a marzo rispetto a quanto rilevato nel corso del mese precedente, a una media assoluta pari a 163.327 sterline (circa 259 mila dollari) per il più grave declino dal mese di febbraio 2010. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i prezzi sono invece calati di 0,9 punti percentuali, per la prima flessione su base annua da sei mesi a questa parte.

Come sopra anticipato, la principale determinante di questo improvviso calo sembra essere riferibile alla scelta governativa di non prorogare un periodo di esenzione dalle tasse per gli acquirenti della prima casa, dal valore assoluto inferiore a 250 mila sterline. Un provvedimento che aveva reso crescente la domanda di settore, generando una positiva spinta al rialzo da parte dei valori commerciali delle proprietà abitative, cercando in tal modo di controbilanciare gli effetti negativi della crisi internazionale.

Anche se i dati ufficiali non sono ancora pervenuti, inoltre, si attende un calo delle erogazioni di mutui a quota 57.200 unità, rispetto alle 58.728 unità del mese di marzo.

Da un punto di vista macroeconomico, l’economia britannica è calata di 0,3 punti percentuali nel corso del quarto trimestre rispetto ai precedenti tre mesi, ben al di là di quanto inizialmente stimato.

IMMOBILIARE INGLESE, CRESCONO I PREZZI DI FEBBRAIO 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>