Prezzi case in Cina in crescita

di Redazione Commenta

Spread the love

Tornano a crescere i prezzi degli immobili in Cina. Un dato evolutivo che dimostra – di fatto – come le autorità cinesi non riescano a contenere l’esplosione delle quotazioni immobiliari, che nel corso degli ultimi anni aveva assunto le proporzioni di una bolla speculativa. Vediamo allora quali sono state le mosse delle autorità del Paese asiatico e – soprattutto – quali siano gli ultimi risultati statistici elaborati all’interno del Paese.

Tra le principali mosse formulate dalle autorità cinesi, figuravano innanzitutto il contenimento dell’incremento dei tassi di interesse, la pressione sul miglioramento delle riserve da parte delle banche (bloccando le scorte di denaro), e il divieto o lo “scoraggiamento” sostanziale agli investimenti esteri. Interventi che hanno permesso un contenimento della bolla, ma hanno altresì avuto il difetto di rallentare vistosamente l’economia, rendendo necessario un equilibrio immediato (qui nuovi sforzi per evitare bolla immobiliare cinese).

Per quanto concerne le statistiche effettuate in riferimento al mese di febbraio, i prezzi delle nuove case sarebbero cresciuti in 66 delle maggiori città cinesi, con un ritmo pari al 3,4 per cento a Shangai, al 5,9 per cento a Pechino e all’8,1 per cento a Guangzhou.

Tra le nuove proposte per evitare la formazione di una bolla speculativa ancora più pericolosa, le autorità cinesi vorrebbero imporre una tassa del 20 per cento sui redditi da capitale nel settore immobiliare. Altre misure obbligherebbero gli acquirenti a lasciare acconti più salati (riducendo quindi il loan – to – value di riferimento delle banche), mentre tassi d’interesse maggiori verrebbero applicati ai secondi compratori che acquistassero proprietà in città in cui i prezzi stanno aumentando troppo velocemente.

Il problema è, semmai, sperimentare nuovamente gli effetti negativi derivanti da tali mosse correttive: per il 2013 la Cina ha infatti confermato il target di crescita del 7,5 per cento, e un eventuale rallentamento del business immobiliare potrebbe rendere difficile il perseguimento di tale obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>