Prezzi case, previsioni di stabilità nel mercato del Regno Unito

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ appena giunta una nuova stima per quanto concerne l’andamento dei prezzi delle case nel mercato immobiliare del Regno Unito. Una stima che conferma in gran parte quanto già affermato da altri operatori del settore, e che Halifax ha diramato accompagnata da una serie di considerazioni piuttosto utili per cercare di comprendere quale sarà la strada intrapresa dal real estate d’oltre manica.

Secondo Halifax, infatti, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo del Regno Unito subiranno solo lievi cambiamenti nel corso del prossimo anno, che si rivelerà pertanto un esercizio piuttosto stabile sul fronte dei valori commerciali, grazie al controbilanciamento tra una domanda di settore sostanzialmente debole, e una scarsità dell’offerta del mercato immobiliare, che lascerà “il mercato senza una direzione precisa”.

I valori commerciali delle case, secondo Halifax, cresceranno o diminuiranno di una percentuale non superiore ai 2 punti percentuali nel corso del prossimo anno, come confermato dalla società del gruppo Lloyds. Quest’anno, i prezzi dovrebbero invece essere diminuiti di “soli” 0,7 punti percentuali, aprendo pertanto la strada per una continuità di stabilità nei valori di mercato delle unità abitative.

Tra le principali considerazioni della compagnia, spicca pertanto l’enorme incertezza valutativa in merito all’andamento dei prezzi delle case dell’area oggetto di monitoraggio, e dell’intera economia del Regno Unito. Ciò che invece sembra relativamente certo è il comportamento della Bank of England, che secondo Halifax non dovrebbe ritoccare al rialzo i tassi di interesse di riferimento fino ad almeno il 2013.

Più in avanti, i prezzi potrebbero essere trattenuti al ribasso dalla chiusura dei cantieri “sospesi” durante la crisi di mercato, che andrebbe così ad incrementare il volume dell’offerta del real estate locale, costituendo pressione negativa per l’andamento dei valori commerciali. Continueremo ad ogni modo a tenervi aggiornati sugli sviluppi di questo comparto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>