Prezzi delle case a Milano – febbraio 2013

di Redazione Commenta

Spread the love

La Fiaip ha elaborato una recentissima stima sui prezzi delle case a Milano, nei principali quartieri del capoluogo lombardo. La federazione di agenti immobiliari ha così scattato una fotografia molto variabile, che vede il contesto milanese contraddistinguersi per una significativa oscillazione dei valori delle proprietà abitative, con picchi di 7 mila euro al metro quadro per proprietà “abitabili”.

Stando a quanto affermato dalla Fiaip, infatti, la zona più cara sarebbe quella di Brera Cavour Repubblica e di Monforte Tricolore Vittoria, dove i prezzi oscillano tra un minimo di 4.500 euro e un massimo di 7.000 euro. A seguire, le zone di St. Genova Solari Washington, Porta Genova Navigli Vetra, Indipendenza Argonne Ascoli, dove i prezzi variano tra un minimo di 4.000 euro e un massimo di 5.000 euro. Prezzi minimi lievemente più bassi per Fiera Sempione Vercelli, dove le quotazioni minime partono dai 3.600 euro al metro quadro, mentre i prezzi minimi sono pari a 3.500 euro nella zona di Venezia Piave Buenos Aires (vedi anche Mercato immobiliare Milano 2012 – Agenzia del Territorio) .

Più economiche le case di Ravizza Ripamonti Ortles, con quotazioni comprese tra un minimo di 3.100 euro e un massimo di 4.500 euro. Quotazioni ancora più basse nella zona di San Siro Certosa Zavattari, dove i prezzi al metro quadro per case abitabili oscillanotra 2.250 euro e 2.900 euro, e quella di Firenze Sempione Cenisio, con quotazioni comprese tra un minimo di 3.200 euro e un massimo di 4.000 euro.

Complessivamente, la Fiaip ricorda come nel corso del 2012 gli atti di compravendita delle case della provincia di Milano avrebbero subito un calo pari al 14 per cento, con una tenuta migliore nel capoluogo, rispetto all’hinterland. Nel corso del 2013 riteniamo invece che il calo delle quotazioni possa contraddistinguersi per una flessione di minor tono, fino a giungere all’attesa stabilità che, anche nel capoluogo lombardo, è auspicata nella seconda parte dell’anno in corso (vedi anche Patrimonio immobiliare Milano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>