Mercato immobiliare Milano 2012 – Agenzia del Territorio

di Redazione Commenta

Spread the love

Poco fa abbiamo avuto l’occasione di indagare lo stato di salute del mercato immobiliare di Roma. Come è noto, e come tutti coloro che ci seguono ben sanno, l’occasione ci è continuamente offerta dalle rilevazioni statistiche ufficiali compiute dall’Agenzia del Territorio, che ha recentemente predisposto l’ultima edizione della sua guida sull’andamento del mercato immobiliare italiano e, nel maggior dettaglio, delle principali città della Penisola.

Per quanto concerne Milano, afferma la guida, “l’analisi degli utilizzi delle abitazioni di proprietà delle persone fisiche nel dettaglio delle 55 zone omogenee della città di Milano, individuate dall’OMI” ha generato l’aggregazione in 10 macroaree.

L’analisi evidenzia in proposito che sono ubicate nelle macroaree periferiche le zone con la quota di abitazioni principali più elevate; “in tali macroaree 26 zone superano la quota del 70%, in 7 di queste zone la quota supera l’80%. Come a Roma, anche a Milano in nessuna zona del centro la quota in esame supera il 60%. Di contro, la quota più elevata di abitazioni principali è stata riscontrata nella macroarea “Periferia Ovest”, con il 77%” (vedi anche Immobiliare Padova 2012).

Il volume a cura dell’Agenzia del territorio ricorda anche come, “osservando la distribuzione nelle zone omogenee della quota percentuale di abitazioni locate rispetto al totale dello stock abitativo, emerge che in ben 44 zone, delle 55 totali, tale quota supera il 10%, con il picco nelle macroaree del centro, 19% circa, e nel “Semicentro Sud”, 19,6%. In tutte le macroaree di Milano la quota di abitazioni locate supera il 10%. Anche a Milano accade che le zone con i valori più alti delle quote di abitazioni a disposizione (…) sono nel “Centro storico” dove circa il 15% delle abitazioni sono a disposizione dei proprietari. Nelle zone della “Periferia Ovest” sono state registrate le zone con le quote minori”.

Domani proseguiremo lo studio dei dati del Territorio, con altre novità sul comparto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>