Andamento mercato immobiliare di Livorno

di Redazione Commenta

Spread the love

Il magazine Casa24, de Il Sole 24 Ore, ha pubblicato un interessante focus sulla città di Livorno e sul suo mercato immobiliare. Stando a quanto affermato dal magazine del gruppo editoriale, sarebbero soprattutto gli affitti a trainare il mercato residenziale della città in questa prima fase del 2013. Un anno che si preannuncia comunque molto difficile e arduo, soprattutto per le compravendite.

Ad esserne convinto, ci ricorda il magazine, è Alessandro Corallo (Professione Casa), secondo cui “nove richieste che riceviamo su dieci sono per affitti, con un buon 30 per cento della domanda di acquisto che negli ultimi mesi si è trasformata in domanda di locazione. Tra i pochi compratori rimasti stanno tornando in auge gli investitori che cercano tagli piccoli, in genere bilocali in zona di pregio, da mettere a reddito” (vedi anche Quotazioni primo semestre 2012 Italia).

La grande richiesta per le locazioni non ha comunque generato l’attesa tenuta dei canoni affitto che, invece, hanno subito un forte calo, anche con punte del 20 per cento. Ma quali sono le zone più “care” della città?

Le quotazioni più elevate si registrano certamente in zona Ardenza, dove le quotazioni oscillano tra un minimo di 3 mila euro per un appartamento nuovo o ristrutturato “medio” a un massimo di 3.400 euro per le abitazioni signorili, nuove o ristrutturate. Per un usato, invece, i prezzi oscillano – in crescita – tra 2.600 e 2.900 euro (vedi anche Mutuo casa a tasso variabile dalla Cassa di Risparmio di Pisa, Lucca e Livorno).

Per quanto attiene ai tempi di vendita, la media oscilla tra un minimo di 6 mesi e un massimo di 8 mesi, con una maggiore celerità concentrata ad Antignano, Quartiere Venezia, Coteto.

Infine, sul fronte degli affitti, si registrano delle medie tra i 500 e 700 euro per bilocali e trilocali. Anche in questo caso le locazioni maggiori si rilevano nelle zone centrali, ad Antignano e ad Ardenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>