Prezzi immobili: il Borsino di Confedilizia

di Redazione Commenta

Spread the love

In data odierna, sabato 23 gennaio 2010, la Confedilizia ha pubblicato il “Borsino Immobiliare“, che traccia il quadro dei prezzi degli immobili nelle principali città capoluogo di provincia del nostro Paese, da cui è emerso come l’81% di queste lo scorso anno abbia fatto registrare, rispetto al 2008, una flessione dei prezzi di compravendita almeno in uno tra il primo semestre 2009 ed il secondo.

Per quanto riguarda i valori medi di compravendita al metro quadrato, in base alle aree geografiche, al Nord Italia le quotazioni sono oscillate in media tra 3.327 euro al metro quadro e 919 euro; al Centro la forchetta è stata di 1.562-3.160 euro al metro quadrato, ed al Sud la variazione è stata da un minimo di 686 euro ad un massimo che in media è stato di 2.232 euro al metro quadrato.

Ci sono poi chiaramente immobili che al metro quadrato raggiungono valori massimi molto elevati sia in funzione della posizione, sia della qualità dell’immobile stesso. Ad esempio, a Venezia, nella zona centrale, la Confedilizia ha rilevato un massimo per i prezzi al metro quadrato pari a ben 9.570 euro, mentre in periferia il valore massimo scende a 3.900 euro. A Milano, invece, si passa da un massimo, in zona centrale, di 7.570 euro che è alto ma inferiore al valore massimo di 8.000 euro al metro quadro registrato a Roma sempre in zona centrale.

Interessante è anche il dato ricavato da Confedilizia in merito ai valori minimi di vendita registrati per gli immobili che necessitano di una completa ristrutturazione: questa tipologia di immobili costa meno, in zona centrale, a Trapani con un prezzo minimo di 520 euro al metro quadrato, ma basse sono allo stesso modo le quotazioni a Nuoro (560 euro al metro quadrato) e Vibo Valentia (600 euro). In zona semicentrale la città più a buon mercato è Vibo Valentia con 470 euro al metro quadrato, ed a seguire Nuoro (490) e Crotone (495). Crotone, con 400 euro al metro quadrato, è la città dove costano meno gli immobili da ristrutturare completamente in area periferica, così come molto bassi sono i prezzi a Nuoro e Ragusa con 405 e 410 euro al metro quadrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>