Rivalutazione estimi catastali Lecce

di Redazione Commenta

Spread the love

Dallo scorso 1 gennaio ha preso il via, per i cittadini leccesi, una sgradita novità: la rivalutazione degli estimi catastali, fase ultima di una vicenda sorta nel 2010 e che ha quindi portato alla revisione dei dati. Particolarmente critica l’opposizione in consiglio comunale, che ha sottolineato la particolar incidenza di un simile comportamento nei confronti delle tasche dei proprietari immobiliari locali.

Il consigliere Carlo Salvemini sottolinea in merito come in questi giorni l’Agenzia del Territorio abbia inviato ai proprietari di immobili leccesi una notifica di “avvenuta rivalutazione della rendita catastale delle abitazioni, di studi, negozi o laboratori artigianali. E che avrà l’effetto di far pagare di più chi possiede alloggi popolari e periferici».

“E’ l’atto conclusivo di una vicenda, che parte nel 2010, senza informazione alcuna alla cittadinanza, con una delibera della Giunta Perrone” – ha ricordato Salvemini, come riportato sulle pagine de La Gazzetta del Mezzogiorno – “Una vicenda che noi ci siamo incaricati di rendere pubblica in una conferenza stampa. Che abbiamo portato all’attenzione di un Consiglio comunale, tenuto all’oscuro del provvedimento. Che abbiamo tentato in ogni modo di neutralizzare in Aula. Purtroppo, non ci siamo riusciti” (vedi anche Critiche sulle previsioni immobiliari Censis).

Una novità, quella della rivalutazione degli estimi catastali, che sembra riguardare solo poche aree comunali. “Basti dire che in questi sette anni solo 17 comuni in Italia si sono avvalsi di questa norma (estesa solo a porzioni dell’abitato)” – ha precisato ancora Salvemini – “Basti precisare che, in nessuno di questi casi, l’impatto è stato così esteso per numero di unità immobiliari interessate: interessa, di fatto, il 95 per cento di tutto il patrimonio immobiliare urbano leccese“.

Insomma, il 2013 sembra essere iniziato nel peggiore dei modi per i cittadini del centro pugliese. Vi terremo aggiornati su questa e su altre novità catastali anche nel corso delle prossime settimane (vedi anche Prezzo case usate Puglia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>