Critiche sulle previsioni immobiliari Censis

di Redazione Commenta

Spread the love

È particolarmente accesa la polemica sulle ultime previsioni immobiliari effettuate dal Censis, il quale stima un crollo significativo dei prezzi, motivandolo con la generalizzata revisione degli estimi catastali. Gli esperti del real estate tricolore non sembrano essere d’accordo con questa conclusione, bocciando pertanto come inconsistenti, generiche e – addirittura – “antistoriche” le previsioni effettuate dall’istituto sul futuro del mattone italiano.

Stando a quanto affermato dal presidente del Censis Giuseppe Roma, “il valore degli immobili crollerà (…) prevedo un calo dei prezzi del 20%, con punte superiori al 50%”, aggiungendo altresì che dall’indagine effettuata dal proprio istituto sulla fiducia delle famiglie in seguito all’introduzione della nuova imposta municipale unica, sarebbe emerso che “il 41% del campione ha indicato un calo delle quotazioni degli immobili”.

Le considerazioni di cui sopra hanno generato riscontri negativi che non si sono fatti attendere. “Le dinamiche di mercato sono un’altra cosa e seguono ben altri principi” – ha ad esempio affermato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – “in primo luogo l’esperienza degli ultimi 30-40 anni dimostra che se il mattone si avvantaggia molto delle misure fiscali favorevoli, ignora o quasi quelle contrarie. Inoltre” – prosegue Breglia – “in questo momento le quotazioni delle case evidenziano una buona tenuta in tutta Europa, con una netta ripresa in Francia e un mercato tonico in Gran Bretagna, mentre in Germania si è quasi in una bolla immobiliare”.

“La stessa esperienza” – afferma ancora il presidente di Scenari Immobiliari – “indica che i prezzi crollano là dove c’è un eccesso di costruzioni, come in Spagna. E in Italia, salvo zone limitate nella parte meridionale della costa adriatica e in alcune località montane di minor pregio, l’eccesso di costruzioni non si è verificato”.

Chi avrà ragione? Per saperlo, non si potrà che attendere l’effettivo e concreto sviluppo del mercato immobiliare tricolore, sul quale vi terremo costantemente aggiornati.

PATRIMONIO IMMOBILIARE ZERO PER CHI VIVE IN AFFITTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>