Prezzo case usate Puglia

di Redazione Commenta

Spread the love

Il prezzo delle case usate in Puglia sta calando ancora, con previsioni che risultano essere ancora negative per quanto concerne il futuro a breve termine. “Le previsioni sono ancora nere, nonostante l’incremento della domanda” – afferma Andrea Rubino, agente immobiliare a Bari e a Lecce, come riportato su un recente approfondimento comparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Cerchiamo allora di comprendere quale sia la situazione odierna di questo segmento immobiliare nel Sud Italia, e cosa potrebbe cambiare nel prossimo futuro.

“I guai maggiori, comunque, li stanno passando i costruttori che hanno avviato lavori su suoli acquistati negli anni del boom edilizio e quindi pagati a caro prezzo. «Sto proponendo appartamenti a 4mila euro/mq, a quanto li vendevo l’anno scorso. Ma la domanda è assente, non per mancanza di richiesta ma di soldi. Soprattutto perché le banche hanno chiuso i cordoni della borsa. Inutili eventuali sconti», dice un costruttore con un cantiere al quartiere Poggiofranco di Bari. D’altra parte le famiglie italiane sono sempre più indebitate con le banche: al 31 dicembre 2011 l’indebitamento medio, secondo la Cgia di Mestre, aveva raggiunto quota 20.107 euro (senza contare quello meno evidente che rientra nel triste capitolo dell’usura)” – riporta ancora la Gazzetta del Mezzogiorno.

In questa speciale classifica, la prima provincia del Mezzogiorno è Bari, che può vantare un debito medio familiare di 19.222 euro, con un apprezzamento del debito di 962 euro rispetto allo scorso anno. “Alcune immobiliari, che si erano moltiplicate come funghi negli scorsi anni, chiudono. Anche se ci sono ancora alcuni operatori che sperano nella ripresa. Ad esempio che fanno notare come altri tipi di investimenti (Bot, Borse, ecc.) hanno bassi rendimenti; che le quotazioni degli immobili attraversano sempre periodi alti e bassi; che i tassi di interesse stanno diventando convenienti come un tempo” – ha aggiunto il quotidiano.

Continueremo a monitorare la situazione nel prossimo trimestre.

Qui intanto il calo dei prezzi immobiliari Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>