Spesa per case di lusso, gli italiani sono tra i primi 10

di Alba D'Alberto Commenta

Gli italiani sono sempre alle prese con la crisi ma quando è stilata la classifica dei dieci paesi che dedicano più risorse alle case di lusso, anche il nostro Paese entra in lista ed è nono. Ecco la classifica, molto strana, raccontata da Immobiliare.it

Il mercato immobiliare del lusso si muove ed è considerato vivace. Gli italiani da parte loro non si sono fermati a guardare ma sono importantissimi sia come venditore che come acquirenti. La domanda è: chi ha il budget più alto da investire? La ricerca la può esplicare bene Immobiliare.it perché ha raccolto i dati del suo portale Luxuryestate.com e questo è il risultato degli ultimi sei mesi d’indagine sulle ricerche online:

case-lusso-londra9893523

L’indagine ha permesso di scoprire quello che è il budget medio a disposizione di chi punta ad acquistare immobili di lusso: 3.105.000 euro, cifra che ovviamente in tanti superano con molta facilità. Gli italiani, diciamolo subito, si piazzano molto bene: sono noni nella classifica mondiale dei paperoni del mattone: la spesa media preventivata da loro è pari a 2.756.000 euro.

Altri acquirenti sono disposti, però, a spendere molto di più. Chi si trova sul podio mondiale? Non sorprenderà molti sapere che a primeggiare sono i residenti negli Emirati Arabi Uniti: con un budget medio di 4.105.000 euro battono gli statunitensi (3.718.000 euro di media) e gli svizzeri (con 3.301.000 euro) che comunque sono i primi fra i cittadini europei.

La quarta nazione a presenziare nella classifica degli investimenti è la Germania: i tedeschi con un budget di spesa di 3.262.000 euro precedono gli spagnoli, quinti, che a loro volta puntano in media ad acquistare immobili di valore medio di 3.068.000 euro.

Dal sesto posto in poi l’importo a disposizione per comprare una casa di lusso scende sotto la soglia dei 3 milioni di euro: con cifre pressoché identiche nella seconda parte della classifica troviamo prima gli acquirenti brasiliani (disposti a spendere 2.949.000 euro) e a stretto giro i francesi, settimi con 2.948.000 euro da investire.

Ottavi gli acquirenti residenti nel Regno Unito, che cercano immobili di valore medio di 2.908.000 euro. Se gli italiani, come detto, occupano il nono posto in classifica l’ultimo posto utile per entrare nella top ten è preso dai cittadini dell’Arabia Saudita, che sono decimi con un budget di 2.004.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>